Questa zuppa l’ho preparata per Halloween. Con un po’ di amici ci siamo riuniti da me approfittando della giornata prefestiva.
La cena era “alla romana” ognuno avrebbe portato qualcosa, quindi sono arrivate: pizze rustiche, supplì, polpette, varie ed eventuali. Io mi ero offerta di fare un primo piatto, volevo qualcosa che desse pochi grattacapi, fosse caldo e sostanzioso.
Ho deciso di preparare una bella minestra con verdure (tanta zucca), legumi e cereali.
L’idea per una presentazione diversa mi è venuta da una ricordo di una zuppa che mangiai, credo a Praga o forse in Polonia? Non ricordo più il posto, ma la zuppa me la ricordo bene, era servita dentro un cilindretto di pane che fungeva da scodella e si poteva mangiare per accompagnare.
L’idea di fare i panini in casa da me ovviamente, è stata la prima cosa a cui ho pensato, ma poi ho considerato che dato che avevo una 20ina di invitati sarebbe stato meglio delegare il compito al panificio.
All’inizio mi hanno guardata straniti dalla richiesta “panini per la zuppa!!?”, ma poi hanno capito e da lì è iniziata la disamina su altezza e dimensione del panino, perché insomma mica potevamo lasciare al caso certi dettagli. Immaginate che pazienza aver a che fare con me quando inizio ad essere così puntigliosa. Poverino chi mi capita a tiro.
Ad ogni modo i panini sono andata a ritirali all’ora di pranzo, ho tagliato la calotta e li ho svuotati, dentro ognuno centravano 2-3 mestoli di zuppa. Erano perfetti, nonostante la mia inutile ansia che non li avrebbero fatti mai come li desideravo 🙂
ZUPPA DI LEGUMI IN SCRIGNO DI PANE
(per 6 porzioni)
100 gr di fagioli purgatorio cotti
100 gr di ceci già cotti
100 gr di lenticchie cotte
50 gr di cicerchie
100 gr di farro decorticato
200 gr di zucca
1 manciata di funghi porcini secchi
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
olio extravergine d’oliva fruttato intenso
sale
prezzemolo
50 gr di parmigiano
6 panini dal diametro di circa 15 cm
E’ necessario se si usano legumi secchi che siano ammollati e cotti preventivamente.
Iniziare tagliando finemente sedano carota e cipolla metterli in una casseruola con poco olio a fiamma bassa e lasciar soffriggere prima di aggiungere un poco di acqua.
Pulire e tagliare la zucca e aggiungere anche quella, aggiungere tutti i legumi cotti, e il farro.
Coprire di acqua o brodo vegetale e lasciar cuocere, a fuoco basso per almeno mezz’ora o per il tempo indicato per la cottura del farro.
Ammollare i funghi porcini in acqua, tagliarli grossolanamente e aggiungerli alla zuppa. Aggiungere il sale.
Mescolare aggiungere altra acqua se necessario.
Tagliare la calotta del panino, svuotarlo e scaldarlo in forno a calore moderato per 5 minuti.
Versare la zuppa nel panino, aggiungere prezzemolo fresco parmigiano e olio extravergine a crudo, rimettere il “coperchio” al panino e servire.
Se si utilizza un buon olio extravergine, magari quello nuovo, ci sarà qualcuno che si finirà il pane aggiungendolo sopra!
2
Francesco dice
Chiara carissima,
è da un po’ di tempo che non ci sentiamo, anche se ti seguo sempre con tanto piacere, ma, oggi, non ho potuto fare a meno di esprimerti i miei complimenti per questa zuppa meravigliosa, che è un confort food strepitoso, una mise en place simpatica e squisita nella degustazione, laddove si può accompagnare con il pane, dando alla cena un aspetto familiare, come è dovuto per accogliere affettuosi amici.
Che poi tu sia puntigliosa nelle richieste è una dote dei grandi chef e questo rende merito alla tua bravura e creatività gastronomica.
Grazie per questa preparazione genuina e originale!!
Claudia dice
Che meraviglia!!!! Anche io vado di zuppe questo periodo.. sono così buone… Mi piace l’idea di servirla nel pane.. baci e buon w.e. :-*