Devo dire che era proprio ora di aprire le danze alle zuppe, a quei piatti confortanti che sanno di casa. Purtroppo avrei preferito di gran lunga che non ci fossero state queste terribili alluvioni per far arrivare il clima autunnale. Un mio pensiero a tutti coloro che sono stati colpiti da questi nubifragi, augurando, per quanto possibile, una pronta ripresa.
Tra la miriade di alternatine interessanti che questo piatto, la zuppa, consente di fare, ce n’è una che da qualche anno è entrata a casa mia e non l’ha più abbandonata. Mai provato castagne e sedano rapa? No? Bè perché secondo me il sapore fresco di sedano derivante da questo tubero si sposa a meraviglia con la farinosità delle castane. In più il sedano rapa in zuppa regala anche una bella consistenza cremosa.
Si possono aggiungere dei crostini di pane tostati, una grattata del vostro formaggio preferito o quell’olio extravergine che tenete in casa per i piatti speciali.
ZUPPA DI CASTAGNE ARROSTITE E SEDANO RAPA
200 gr di sedano rapa
150 gr marroni arrostiti (pesanti senza buccia)
1 litro di brodo vegetale
1 patata
1 carota
1 cipolla rossa
1 costa di sedano
Prezzemolo
Olio evo
Sale
Tagliare a pezzettini la cipolla, il sedano e la carota, aggiungerli in una casseruola ampia con un filo d’olio. Lasciare sfrigolare pochi istanti e aggiungere subito un mestolo di brodo.
Lasciar stufare le verdure fino a che la cipolla non è trasparente, continuando ad aggiungere brodo all’occorrenza.
Aggiungere il sedano rapa e la patata a pezzetti, coprire con altro brodo e chiudere la pentola lasciando cuocere girando di tanto in tanto per circa 20 minuti. Quando le verdure saranno tenere, aggiungere anche le castagne e cuocere per altri 10 minuti fono a che anche queste non saranno disgregate.
Schiacciare con la forchetta o passare la zuppa se preferite. A me piace di più grossolana e rustica. Un pochino di prezzemolo e un filo d’olio prima di servire.