Entrare un qualsiasi sabato mattina verso le 11 da Liberati comporta una lunga attesa al bancone della carne e tuttavia quello dei formaggi non è da meno. Mi verrebbe da dire alla faccia della crisi!
Non troppo lontano, tappa fissa ormai, c’è D.O.L. per chi ancora non lo conoscesse è una bottega specializzata nella vednita di salumi, formaggi&more a filiera corta cioè tutti prodotti del Lazio. A chiudere il triangolo nelle bermude c’è il ristorante giuda ballerino se volete concludere il sabato di shopping gastronomico in uno dei migliori ristoranti della zona Cinecittà e di Roma in generale.
In questi weekend di assalto al mare per i romani io fuggo in direzione opposta e così mi ritrovo a casa la meravigliosa pancetta e il guanciale di Liberati (Che gricia! Chevvelodicoaffa!), il Conciato di San Vittore il pane di Lariano e le uova bio di Vincenzo di DOL. Prima che decida di farmi tutto fuori da sola sarà meglio invitare qualcuno a cena no? Questa in effetti è stata lo storia di queste zucchine, presentate come piccolo antipasto.
La cena si è conclusa con un tagliere di formaggi, of couse e… Quando la mia amica mi dice che lo stracchino di capra di DOL sembrava certosino, un pò mi cadono le braccia, ma sorrido perchè so che li sto educando, lentamente, ma li sto educando!
ZUCCHINE RIPIENE SU CREMA DI PATATE E MENTA
6 piccole zucchine tonde
1 uovo codice 0
70 gr pecorino romano
50 gr pancetta
sale
pepe
2 patate medie
latte
pecorino romano
qualche fogliolina di menta
Lavare le zucchine e tagliare la punta, con un cucchiaino scavarle pian piano vuotandole dalla polpa senza romperle, salare l’interno e lasciate da parte.
Tagliare finemente la polpa e mescolarla all’uovo, al pecorino e alla pancetta tagliata a dadini.
Se il composto vi sembra troppo molle aggiungete un paio di cucchiaio di pan grattato.
Farcire le zucchine con il composto e rimettete a posto l’estremità, a fare da cappello. Disporre le zucchine in una pirofila oleata e cuocere per 30 minuti a 180°. Provate ad infilzarle con una forchetta, se sono tenere, sono pronte.
Mentre aspettate la cottura, lessare le patate, farle freddare, sbucciarle e schiacciarle. Aggiungere latte e pecorino quanto basta per ottenere una crema ricca. Con coltello tagliare finemente 3-4 foglie di menta romana da aggiungere alla crema di patate, quando sarà tiepida.
Comporre il piatto disponendo la crema sul fondo e la zucchina sopra, aggiungere un filo d’olio per finire.
0
D.O.L. è uno dei miei negozietti preferiti, Liberati invece non l’ho mai provato. Mi piace molto l’idea della crema di menta e patate, ringiovanisce e rinvigorisce le zucchine 😀
e ci vuol pazienza. ce ne vorrebbe anche con me 😛
restare in città mentre tutti sono in vacanza ha i suoi risvolti positivi che, a quanto pare, per una foodies non è cosa da poco! ;D
queste zucchine saranno di sicuro buonissime. le proporrò allo chef di casa. un bacio.
Un ricetta bellissima e solare del resto si mangia prima con gli occhi giusto??Ecco adeso ci vorrebbe l’assaggio peccato che per questo nn si puo pero l’immaginazione nn mnca:D!!Bacioni,Imma
oh che belle queste zucchine! Le ho comprate ieri e non avevo ancora deciso cosa farne, mi hai ispirata! 🙂
ahiahiahai..la tua amica deve essere educata ancora un pochino eh! se vuoi mi offro come assaggiatrice per le prossime cene 🙂
Sai che le zucchine ripiene sono uno dei miei piatti estivi preferiti? Sarei capace di farne fuori non so quante. Adoro quelle della mia mamma e infatti non vedo l’ora di rientrare per riprendere quelle buone vecchie abitudini. 😉
Mi piace molto la tua proposta. In particolare mi stuzzica quella crema di patate e menta…
Buon fine settimana tesoro!
Ciao! che bella presentazione per queste zucchine! un ripieno molto gustoso e servite su una cremina molto delicata!
bravissima!
baci baci
Elisa, Roma d’estate senza romani è stupenda!!! Io da Liberati non ci sono mai stata …ma prima o poi ci vado….bellissime queste zucchine e mi piace la cremina ..bacioni
Mi sono sempre chiesta come si cucinano le zucchine tonde…io adoro le verdure ripiene!!!Ora provo la versione rotonda!
ciao Elisa
anch’io ho fatto le zucchine ripiene poco tempo fa…buonissime e sfiziose. Poi la menta ci sta benissimo con le zucchine. Non conscevo Dol…ci andrò!
Quasi quasi vengoa trascorrere l’we a Roma, così mi autoinvito a cena!!!!:)Spettacolari e simpatiche!
Prendo appunti per quando sarò a Roma ed intanto vedrò di replicare questa bontà 😀
adoro abbinare le zucchine alla menta, trovo che non ci sia abbinamento migliore, sarà che sono cresciuta con frittate di zucchine e menta, chissà! questa ricetta mi piace un sacco, carinissima l’idea del letto di patate e molto bella la presentazione. un bacione.
che bontà……ho comprato proprio da dol il cassettone di frutta e verdura e le macchine sono strepitose come tutti i Loro prodotti….certo lo stracchino come la certosa non si può senti…..però…..ieri ho trovato una novità un formaggetto di pecora con una crosticina bianca ediibile buonissimo il lazio sta diventando forse una “provincia” francese….grazie dol…
macchine???? Zucchine maledetto T9
belle e buone queste zucchine!
le zucchine tonde mi fanno impazzire! non riesco anon comprarle 🙂
ottime ripiene 😛
mi ritrovo giusto giusto delle zucchine tonde nel frigo. ti ‘rubacchio’ la ricetta! Non conoscevo DOL.. penso ci farò una passeggiata presto. buon we.
Conosco Liberati ma non DOL. Non dista molto quindi da Liberati?
@Enrico: non è molto lontano certo dipende dal traffico che trovi sulla P Togliatti, ma centocelle si raggiunge abbastanza rapidamente
è un bel modo per portare in tavola anche come antipasto questa zucchina tonda, complimenti
Well, all things considered…