Avrei voluto raccontare il maniera più approfondita le cose interessanti che ho visto al Salone del Gusto il mese scorso, purtroppo il tempo è stato poco, ma ho fatto degli acquisti molto interessanti di cui vale la pena parlare.
Uno tra questi è stato sicuramente aglio affumicato. Tutti conoscerete ormai il diffusissimo aglio nero e si ottiene con un processo di fermentazione.
L’aglio affumicato invece non assume il colore scuro, ma un giallo dorato e ha la caratteristica di essere spiccatamente dolce, con sentori meno pungenti del prodotto fresco e un piacevole profumo affumicato. Al Salone ho incontrato un produttore tedesco fortissimo, che mi ha spiegato come consumarlo e sono tornata a casa un un testa di questo bulbo nella valigia, ammetto che in treno, la puzza si sentiva a distanza! Ahaha! Sarò stata al sicuro dai vampiri? 🙂
Ok, tutto questo preambolo per dire che ho utilizzato questo aglio nei miei crostini per la vellutata di zucca, fettine sottili sottili da aggiungere all’olio, ha fatto la differenza nel piatto devo ammettere.
Riguardo alla vellutata di zucca, un must di questo periodo da condire rigorosamente con l’olio nuovo e un tocco di latticello per spezzare la dolcezza con l’acidità. Una combinazione che mi è piaciuta molto e ho deciso di condividerla.
Cosa occorre per preparare la vellutata di zucca, latticello e crostini aglio e rosmarino
400 gr di zucca
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
10 pomodorini
1 litro di brodo vegetale
1 bicchiere di latticello
olio extravergine d’oliva
sale
2 fette di pane
2 spicchi d’aglio affumicato
rosmarino
Come preparare la vellutata di zucca, latticello e crostini aglio e rosmarino
Tritare il sedano, la carota e la cipolla e mettere il trito in una pentola a fondo spesso con poco olio.
Far soffriggere un pochino il fondo e poi aggiungere un poco di brodo, continuare la cottura unendo via via brodo fino a che la cipolla non inizia a diventare trasparente.
Aggiungere quindi i pomodorini i la zucca a cubetti a questo punto coprire di brodo e lasciare cuocere 30 minuti circa fino a che la zucca non sfatta.
Salare e frullare tutto.
Aggiungere il latticello, mescolare e far ridurre un po’ per ottenere la consistenza cremosa.
In una padella a parte scaldare l’olio le fettine di due spicchi d’aglio e salutare il pane a cubetti fino a che non è ben dorato.
Aggiungere il rosmarino e un pizzico di sale.
Servire la zuppa con un un goccio di latticello e i crostini a decorare.
6