Zucca al farro, melograno e provola

Zucca al farro, melograno e provola

E’ iniziato l’autunno e come ogni ottobre che si rispetti, si è scatenato l’inferno delle ricette a base di zucca, si arriva di solito ad Halloween che già non se ne può più di vedere arancione ovunque è vero?
Mi spiace, ma da queste parti, appunto, come ogni ottobre che si rispetti siamo solo all’inzio delle ricette con la zucca, rassegnatevi! 🙂

Si da il caso poi, che sotto suggerimento di Agnese, sono riuscita a trovare finalmente, la tanto desiderata zucca spaghetti, è bastato fare un salto a San Teodoro, ad averlo saputo prima… Comunque la magia di questo tipo di zucca sta nel fatto che una volta cotta si stacca dalla buccia formando dei filmanti che somigliano a degli spaghetti pertanto risulta divertente da mangiare, anche se la okaido o la trombetta sono sicuramente molto più saporite come tipologia.

Per questa ricetta la zucca si usa come contenitore per il farro, poi con la forchetta si stacca la polpa dalla pelle (viene via molto agevolmente) ma è consigliabile servire il piatto con forchetta e cucchiaio per facilitare l’operazione.

ZUCCA SPAGHETTI AL FARRO, MELOGRANO E PROVOLA

1 zucca spaghetti da 1 kg
250 gr di farro
200 gr di provola
sale
olio extravergine d’oliva fruttato medio
chicchi di melograno
prezzemolo

Tagliare a metà la zucca, toglierei semi e cuocere le due metà in forno a per circa 45 minuti a 190°.

Nel frattempo cuocere il farro in acqua salata, per il tempo riportato sulla confezione, scolarlo e condirlo con olio e sale.

Tagliare la provola a cubetti, sgranare il melograno e tagliare grossolanamente il prezzemolo, unire tutto al farro.

Riempire le due metà di zucca con il farro condito e rimettere in forno per 10 minuti, funzione grill.

0