Ho una bellissima foto di mio padre, per le strade di Bruxelles mentre da il primo morso a un memorabile waffle: straripante di panna, frutta variopinta e una colata di cioccolato, i secondi che hanno seguito quella foto, mi portano un immagine meno poetica, di mio padre tutto sporco di questa ricco accompagnamento. Ne mangiava lui, ma ne abbiamo mangiati molti anche noi, per le vie di Bruge e durante quel viaggio.
Così, i waffle per me sono indissolubilmente legati a quel tour del Belgio, in quel viaggio di tanti anni fa quando li chiamavamo gauffres. Mi hanno accompagnato anche a Londra, e poi, in tanti bar per turisti di molte capitali europee e non.
A casa, mi piace spesso prepararli nel weekend, perché sono velocissimi e perché la colazione con “loro” mi sembra che diventi sempre un pochino speciale. Quando finalmente le giornate cominciano a diventare più calde e la colazione si sposta in giardino è il momento di preparare i vassoi, tagliare la frutta, raccogliere un mazzetto di erbe aromatiche e fiori… E sedersi al sole tiepido, per una merenda o una colazione davvero slow.
La preparazione dei waffle va fatta rigorosamente ad occhio, chi ha voglia di prima mattina di mettersi a pesare controllare e impastare alla perfezione, senza nemmeno aver preso il caffè? Immagino pochi.
Allora pochi semplici trucchi, che, per quanto mi riguarda mi consentono di mangiare i miei waffle senza stress:
01 – Niente burro, solo olio evo, devo anche mangiarli senza troppi rimpianti!
02 – Se avete una piastra piccola e li dovete fare per più persone, scaldare il forno a 180° mentre iniziate a preparali così i primi potete tenerli in caldo fino a che non arrivano anche gli ultimi.
03 – Mai far mancare la cioccolata spalmabile, sarebbe un sacrilegio.
04 – Mai far mancare lo sciroppo d’acero e a me mai farmi mancare la mia versione preferita quella con gelato e pezzettoni di frutta! 🙂
Prima di lasciarvi alla ricetta una comunicazione di servizio:
Questa settimana non troverete i miei consueti aggiornamenti, perché domani mattina molto presto volerò a Zurigo e raggiungerò Berna, per un Education sui formaggi Svizzeri.
Niente paura, vi racconto tutto al mio ritorno. Nel frattempo potete vedere qualche anticipazione seguendomi su twitter.
WAFFLE CON GELATO E FRAGOLE (per 2 waffle grandi)
1 uovo
1 tazza di farina
1 tazza di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di miele (che comprende quello da mettere sopra)
2 cucchiai di olio evo
1 pizzico di sale
4 quenelle di gelato fior di latte
fragole a profusione
Stesse dosi più un cucchino di cacao amaro per realizzare i quelli dal colore più scuro.
Ricordatevi di togliere il gelato dal congelatore prima di iniziare la preparazione. Mescolare tutti gli ingredienti e cuocere nella piastra idonea, seguendo le modalità indicate nelle istruzioni.
Preparare delle quenelle di gelato e aggiungere la frutta che preferita tagliata a piccoli pezzi.