Finalmente il momento delle zucche, del pumpkin spice, dei maglioncini la sera e del sole durante il giorno, che fa piacere.
Ho fatto incetta di zucche qualche giorno fa e ho riempito la casa con mille colorate zucchette ornamentali, mi piacciono come colorano i centrotavola e mi piacciono alla sera insieme alle candele accese, eh si… già tema halloween casa mia 🙂
Ho voluto preparare questo weekend una colazione autunnale con un pezzetto di zucca cotta che avevo in frigo, i waffle si preparano davvero in un attimo e mi piacciono perché a differenza dei pancake, adoro cuocerli qualche istante in più perché la superficie resti quasi croccantina. Per me waffle batte pancake 1-0, secondo voi?
La cosa bella della ricetta di Iaia che trovate sul suo profilo IG, è il fatto che questi waffle sono versatili e possono essere fatti in versione salata semplicemente eliminando lo zucchero e aggiungendo poco sale. In più se vi va di seguirla, c’è anche la sua pagina zucca in testa, sempre su IG, con tantissime idee carine, a tema zuccoso.
Qui sul mio blog invece vi rimando allo speciale zucca in evidenza dell’header.
Cosa occorre per preparare i waffle alla zucca con croccante ai semi
200 ml di latte (anche vegetale se preferite)
160 gr di farina
60 gr di olio extravergine d’oliva fruttato leggero
90 gr di purè di zucca mantovana o delica
1 cucchiaino di zucchero
zenzero e cannella a piacere
Per il croccante:
200 gr di zucchero
70 gr di semi di zucca
mezzo limone
Per servire:
Panna montata
150 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero
sciroppo d’acero
confetture a piacimento
Come preparare i waffle alla zucca con croccante ai semi
Il primo step è cuocere la zucca, io ormai non abbandono più il metodo di cuocerla il forno tutta intera e poi tagliarla quando è morbida. Mi trovo benissimo senza starmi ad impazzire a tagliarla prima e fare forza con un pericoloso coltello, quando è durissima.
Comunque se si desidera si può può comunque tagliare una fetta o un piccolo quantitativo necessario, per il waffle e cuocere in forno solo quello.
Si deve usare una zucca a polpa compatta, ma se non si ha a disposizione una mantovana, si può finire la cottura della zucca in padella in modo da farla asciugare e ridurre il quantitativo di acqua. In foto credo che si percepisce la consistenza della polpa, deve essere come quello di una patata.
Nel frattempo che si cuocere la zucca preparare il croccante con i semi. In una casseruola dal fondo spesso mettere lo zucchero a lasciarlo riscaldare a fuoco basso, dai bordi inizierà a caramellare, lasciare tutto così non toccare la pentola fino a che non diventa tutto di un bel colore ambrato. A quel punto agitare la pentola controllare la consistenza ruotando delicatamente la casseruola quindi versare i semi di zucca. Mescolare velocemente e poi versare il croccante su carta forno disposta dentro una teglia.
Livellare il croccante il limone, meglio se resta in uno strato sottile e lasciare freddare bel tutto.
Mettere tutto nel boccale di un frullatore e mixare fino ad ottener un composto cremoso e fluido.
Scaldare la piastra a cuocere uno strato di waffle, con queste dosi ne vengono 2 e mezzo o 3.
Servire con panna montata leggermente zuccherata, poi spezzare il croccante e servirlo sbriciolato sopra la panna.
In alternativa, qualsiasi tipo di confettura va bene.
Per la versione salata eliminare lo zucchero mettere sale e pepe e servire con salumi e formaggi.
4