Mai un cupcake è stato postato su questo blog, mai uno di questi piccoli, ma terribilmente affascinanti dolcini ha riempito queste pagine. Quando ho cominciato a ragionare su questa questione mi sono chiesta se avessi io un problema con loro, tanto ne sono affascinata che ho avuto sempre paura dell’insuccesso? Oppure mi spaventava ragionare circa le loro kcal nel caso di “assalto al cupcake” e pericolo di mangiarli tutti da sola in una manciata di secondi? Probabile.
Analizzate le mie perlessità e deciso che era stupido non provarci, ho fatto qualche tentativo
(vi avviso questa quindi è solo la prima puntata!) affascinata soprattutto dalle meraviglie che ci propone Anemone’s Corner e da un piccolo trucchetto suggerito da Veru, mi sono decisa.
Ora la mirabolante cupcake maker, è un bellissimo oggetto ma magari mettela in cucina come soprammobile e aprite il forno per cuocere i vostri cupcake praticamente nello stesso tempo (sempre 7 minuti circa sono) e otterrete dei cupcake più asciutti e meno gommosi, ecco.
Però adesso che avete la vostra minicupcake maker… Volete mettere la soddisfazione!? :))
Con queste dosi otterrete circa 12 mini cupcake. Per ricreare l’idea di waffer nell’impasto ho aggiunto granella di nocciola e crema alla gianduia, ma devo dire che con l’abbondante glassatura il sapore ne veniva quasi totalmente coperto. Però se li realizzate così (senza topping intendo) potete gustarli come semplici muffin e non deludono affatto.
WAFFER CUPCAKE
Per i cupcake:
120 g di farina “00”
150 g di zucchero di canna
40 g di burro
120 ml di latte fresco intero
1 uovo
1 cucchiaio di granella di nocciola
1 cucchiaio di crema alla gianduia
Le regole da seguire più o meno sono le stesse dei muffin. Unire tutti gli ingredienti liquidi a quelli solidi setacciati. Disporre l’impasto in pirottini (riempire per metà) e cuocere 10 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Per il topping:
175 gr di burro
350 gr zucchero a velo
3 cucchiai di acqua calda (circa)
scaglie di cioccolato
pezzettini di waffer
Fate ammorbidire il burro fuori da frigorifero con il dorso di un cucchiaio schiacciatelo e aggiungete poca acqua. Setacciare lo zucchero a velo continuando a mescolare fino ad ottenere la giusta consistenza.
Con una spatola disporre il frosting sui cupcake e guarnire a piacimento.
1