Voul au vent alle uova, creme fraiche e timo

Voul au vent alle uova, creme fraiche e timo

Questa settimana mi sono impegnata parecchio con il blog lo ammetto e sono contenta di potervi proporre una ricettina di Pasqua al giorno. Lunedì un idea super semplice le uova strapazzate presentate sotto forma di finger food, ieri una ricetta tradizionale del Lazio una pizza dolce con ricotta e cannella, oggi altra idea rapida per portar le nostre uova in tavola, come antipasto per il pranzo di Pasqua o Pasquetta. 7
Se siete bravi i voul au vent si possono anche fare in casa non è difficile le versioni sono due:
Rapida – Comprare un rotolo di pasta sfoglia tagliare due dischi delle stessa dimensione uno intero e uno con un foro al centro, soprapporli spennellarli con del latte e infonare a 200 gradi per 15 minutiLunga – Farsi la pasta sfoglia in casa, qui Antonella ce la spiega passo passo e procedere come sopra.

 Io? Lì ho comprati già belli e pronti presso un forno vicino casa e passa la paura, si possono preprare in anticipo ma non troppo altrimenti la sfoglia si ammolla troppo con la creme fraiche, invece deve restare croccante.

VOUL AU VENT ALLE UOVA, CREME FRAICHE E TIMO

8 voul au vent
3 uova
200 gr di creme fraiche
2 rametti di timo fresco
sale

Cuocere le uova in acqua, devono essere sode. Dal momento che l’acqua prende il bollore proseguire la cottura per 9 minuti, così otteremo la consistenza desiderata. Lasciarle raffreddare completamente sbucciarle e dividere gli albumi dal tuorlo.
Tagliare gli albumi a pezzetti piccoli e mescolarli alla creme fraiche, salare e aggiungere delle foglioline di timo. A questo punto prendere i tuoli sodi e rompreli con le mani in modo da ridurli in briciole.
Farcire i voul au vent così: mettere parte dei tuorli sul fondo, aggiungere il composto di creme fraiche albumi e timo e guarnire con qualche briciola di tuorlo e/o altro timo.
Con questa ricetta partecipo alla racconta di Ciccia Pasticcia: Pasqua nel piatto

0