Vellutata di piselli

Vellutata di piselli

Vellutata di piselli

Insieme alla fave, inizia anche la stagione dei piselli freschi, teneri, da sgranare e da mangiare anche crudi a manciate, come facevamo da piccoli.
La vellutata di piselli è un piatto vegano, di quelli però soddisfacenti e rinfrancanti secondo me.
Diciamoci anche la verità quando le verdure (…e anche i legumi in questi caso) sono buoni e freschi, tutti i piatti, anche quelli più semplici, si trasformano in piccoli capolavori. Qualche tempo fa avevo raccontato della versione che prevede l’utilizzo anche delle bucce dei piselli, questa volta invece vado sul tradizionale, quello che l’orto aveva da offrire è finito in pentola.

Per una versione più sostanziosa e ricca si può scegliere di aggiungere un goccio di crema di latte, ma, per una versione casalinga e leggera, basta cuocere tutto con del brodo vegetale per dare ancora più sapore, invece che cuocere tutto nell’acqua e basta.
Se invece non avete i piselli freschi, viene bene anche con quelli congelati, in quel caso si cuoce davvero in pochi minuti ed è una perfetta apertura di cena anche con degli invitati per non servire subito il piatto principale, ma presentandola come entrèe in piccole ciotole.

Cosa occorre per preparare la vellutata di piselli

1 litro di brodo vegetale
2 zucchine piccole
1 cipollotto
1 carota
1 gambo di sedano
1 kg di piselli freschissimi
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale
pepe
panzè, germogli di piselli e fiori eduli per decorare

Come preparare la vellutata di piselli

Prima di sgranare tutti i piselli si parte dal brodo vegetale con sedano carota e cipolla e lo si lascia bollire piano facendo ridurre un poco.

Un volta puliti tutti i piselli, mettere in una casseruola dell’olio e lasciar tostare le verdure tagliate finemente.
Unire il cipollotto, la carota e il sedano, lasciare soffriggere un poco poi iniziare ad aggiungere anche poco brodo per volta.
Seguire aggiungendo le zucchine, e anche tutti piselli.

Coprire di brodo e lasciare piano piano cuocere fino a che i piselli non saranno teneri.

Con un frullatore ad immersione frullare finemente il tutto, salare, aggiungere pepe e servire con gli elementi di decoro.

1