Vellutata di carote viola e daikon

Vellutata di carote viola e daikon

Direi proprio che, ci voleva. Dopo una carrellata di dolci per San Valentino, dopo i fritti di carnevale, era ora di qualcosa di leggero, semplice e comfort. La zuppa di carote è un vero classico, nei casi di emergenza, quando il frigo ulula. Capita anche voi? Che nel cassetto della verdura restano quelle carote che ormai i loro giorni migliori li hanno hanno senz’altro visti? Bene, potete realizzare questa vellutata anche con quelle lì.

Ora si da il caso che avessi proprio quelle carote viola biologiche, quelle di Caramadre, che guarda caso avevo accuratamente messo da parte quel pezzettino di daikon, da qui, quindi, già non vedevo l’ora di sperimentare questa accoppiata insieme.

VELLUTATA DI CAROTE VIOLA E DAIKON

200 gr di carote viola (o arancioni)
100 gr di daikon
100 gr di porro
1 gambo di sedano
2 patate
olio evo
sale
foglioline di menta

Tagliare il porro e il sedano molto finemente e iniziare a soffriggere in olio, appena comincia a sfrigolare aggiungere un mestolo d’acquo e continuare la cottura per almeno 10 minuti continuando ad aggiungere acqua fino a che il porro non è diventato quasi trasparente.
A questo punto pulire e pelare tutta la verdura, tagliarla in piccoli pezzi e aggiungerla in pentola con acqua sufficiente quasi a coprirle tutte.

Cuore per 20 minuti abbondanti, fino a che le verdure non sono tenere e l’acqua si è ridotta, aggiungere il sale e frullare tutto.

Servire con un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di menta.

0