Di come improvvisamente qualcosa cambi dentro di noi e ci leghi a una persona, di come cominciamo a vederla con occhi diversi, di come questa diventa per noi centro del mondo, non mi è consentito capirne la dinamica. Semplicemente è qualcosa che accade tra chimica e irrazionalità e pare che sia proprio il motore di tutto.
L’ammore, già, fiumi di letterature, sacchettate di cuori rossi che cadono dal cielo, cime inarrivabili che spariscono da un giorno all’altro, insomma letteralmente cervelli in pappa.
Quanto è poi banale, ritrovarsi qui a San Valentino e scrivere e ragionare di questo? Molto, direi. Mi sono ritrovata quest’anno a condividere totalmente le parole di Genny a riguardo, anche io San valentino l’ho detestato per 29 anni, e poi a furia di cervelli in pappa e alla luce di situazioni che ho vissuto, sapere che oggi siamo insieme e domani chissà (grattatina), dico mi dico va bene qualsiasi occasione pretesto, scusa, stupidaggine che ci consente di condividere un momento insieme. Che sia la blasonata festa al quale hanno affibiato il nome “degli innamorati” che sia anniversario, mesiversario, “casa libera” (come si diceva una volta!), prendere il tempo di festeggiarci perchè se non acchiappiamo noi a quattro mani il tempo e gli diciamo “fermati che mi devo godere questo attimo!” lui scivolerà come tanti attimi che scorrono via talmente frenetici e non hanno lasciato nessun segno nella nostra vita.
Poi, diciamolo chi ama cucinare, chi ama quel “concedersi” il piatto prelibato, il dolce a fine pasto e tutto quello che concerne il peccato di gola, bè trovo che a maggior ragione è una persona che ama godersi la vita, il momento e gli attimi speciali con chi ama, il cibo in fondo (e la sua condivisione) non è un atto d’amore la maggior parte delle volte?
Dopo il delirante preambolo che vi siete beccati oggi, nell’augurare a tutti più momenti speciali e meno grattacapi, vi lascio la ricetta di questi cupcake, adatti a San Valentino e adattabili ad ogni momento in cui vogliamo festeggiare e festeggiarci. E poi vi avevo avvisato che questi erano solo i primi no?
VALENTINE’S CUPCAKE
Per i cupcake:
60 gr di farina “00″
60 gr di farina di grano saraceno
150 g di zucchero di canna
40 g di burro
120 ml di latte fresco intero
1 uovo
1/2 bacca di vaniglia (la polpa)
Come sempre procediamo come quando realizziamo i muffin. Unire tutti gli ingredienti liquidi a quelli solidi setacciati. Disporre l’impasto in pirottini (riempire per metà) e cuocere 10 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Per il topping:
175 gr di burro
350 gr zucchero a velo
3 cucchiai di acqua calda (circa)
ribes
zucchero a velo
confettini argentati
Fate ammorbidire il burro fuori da frigorifero con il dorso di un cucchiaio schiacciatelo e aggiungete poca acqua. Setacciare lo zucchero a velo continuando a mescolare fino ad ottenere la giusta consistenza.
Con una spatola disporre il frosting sui cupcake e guarnire.