Upsunset bar, al party di Viña Esmeralda

Upsunset bar, al party di Viña Esmeralda

Summer party di Viña Esmeralda

Ed è stato così che mi sono ritrovata su una magnifica terrazza romana, proprio all’ora del tramonto, in occasione dell’evento che leggete nel titolo.
Era un giorno infrasettimanale, dopo diversi appuntamenti di lavoro finalmente approdo qui, sulla famosa terrazza della Rinascente a via del Tritone.
All’ultimo piano dell’edificio si trova il ristorante MadeIterraneo, locale stilosissimo con cucina firmata da Riccardo di Giacinto e sua moglie Ramona Anello, la famosa coppia che dirige All’Oro e Madre. Penso non abbiano bisogno di troppe presentazioni insomma, sono un istituzione della ristorazione romana di qualità.

Non ero mai salita oltre la food court della Rinascente, ma quasi defilata rispetto al resto intravedo una scalinata, che porta dritta dritta all’accesso dell’UPsunset bar.
Qui, al riparo di ombrelloni si può davvero godere di una vista invidiabile su tutta la città eterna.
Uno scorcio suggestivo che proprio nelle ore in cui il sole va a nascondersi dietro i 7 colli regala colori indescrivibili, il tutto unito alla piacevole brezza che si fa strada sopra al caldo della città. Si respira un’atmosfera piacevole e rilassata.


Il posto migliore per gustarsi proprio un calice di vino fresco, un bianco o un rosè sono perfetti con queste temperature, quindi un calice di Viña Esmeralda è quasi rinfrancante in questi casi.

Protagonista della serata, insieme al vino, anche la cucina dello chef Di Giacinto.
Arrivano come benvenuto piccole tapas di pomodoro e prosciutto, con i macaron mortadella e pistacchio.
A seguire abbiamo assaggiato il suo famoso maritozzo salato, con le alici. Sempre delizioso.
Immancabile l’attesissimo: riassunto di carbonara, famosissimo cavallo di battaglia dello chef, si tratta di mezzo uovo, al cui interno è servito il condimento di una carbonara, ma ovviamente senza carboidrato. Assolutamente da provare se ancora non lo avete mai fatto.

Provo anche la pizza, fragrante e molto saporita con condimento all’amatriciana! La stessa pizza che si trova da Madre, a me personalmente piace molto una buona via di mezzo tra la romana e la napoletana, sempre molto digeribile.

Non sono mancati assaggi di pesce come tartare e polpo arrostito, sicuramente tra gli assaggi che maggiormente ho preferito.

Ma veniamo al vino della serata invece, si tratta di vino spagnolo della cantina Torres, il Viña Esmeralda.
Viene prodotto nel Penedès superiore, zona montuosa che si trova in Catalogna, dove le coltivazioni sono prettamente di uve bianche, ma prevalentemente tipologie aromatiche che da queste parti riescono a dare il meglio di sé.
Vitigni come il Moscatel e gewürtztraminer costituiscono infatti la base del Viña Esmeralda, non c’è da meravigliarsi quindi che abbia un bouquet di profumi all’ennesima potenza, entrambi i vitigni sono molto incisivi negli aromi che conferiscono al vino. Bevuto freddo, il bianco è dissetante e fragrante, ha la sua eleganza.
Meno complesso invece il rosato, più semplice, si produce con la Garnacha Tinta, rimane un vino di facile beva.

La cantina di Familia Torres è una delle più importanti e storiche cantine non solo della Catalogna ma anche di tutta la Spagna, in Italia il Viña Esmeralda è importo da Boldrini.

Up Sunset Bar
Indirizzo: Via del Tritone, 61, 00187 Roma RM
Aperto tutti i giorni dalle 09:30–23
Telefono: 06 8791 6652

0