Uova ripiene di crema cheesecake al cioccolato

Uova ripiene di crema cheesecake al cioccolato

Ed è già arrivato il momento di salutare e augurare a tutti una felice Pasqua.
Io vado via qualche giorno, ci vuole, cambiare aria e respirare un pochino di brezza primaverile, tempo permettendo, sono sicura che mi farà bene, anzi benissimo.

Per salutare lascio la ricetta di un dolcetto, ma devo ammettere che ormai da un po’ di tempo sto cucinando dolci a tutto spiano. Vai a capire perché, ne avrò bisogno. 🙂
Invece non vedo l’ora, al mio ritorno di rimettere mano al barbecue e divertirmi un po’ con qualche cottura low e slow… Ma tempo al tempo , arriverà anche quello.

La ricetta di oggi è un idea semplicissima, la crema usata può essere riadattata in mille modi, sia come farcia senza cottura, sia come base per dei cheesecake al bicchiere, non ultimo come frosting per cupcake e torte. L’importante e non finirlo a cucchiaiate prima. Può anche essere servita all’interno di gusci d’uovo veri, dopo averli lavati accuratamente, oppure si possono comprare delle uova di cioccolato per mangiare anche il “contenitore”, più piccole sono meglio è, perché possono essere mangiate in un solo boccone.

Prima di passare alla ricetta auguro una felice Pasqua, che siate mangiatori di agnello o meno, di coratella o no oppure solo di vegani mangiatori di carciofi e asparagi. Vi auguro per queste giornate tavole imbandite, picnic al sole e soprattutto giornate serene da passare in compagnia degli affetti più cari.

UOVA RIPIENE DI CREMA CHEESECAKE AL CIOCCOLATO

8 uova di cioccolato o 8 gusci vuoti d’uovo.
150 gr di mascarpone
100 gr di yogurt greco
150 gr di zucchero a velo
40 gr di cacao amaro in polvere
zucchero colorato

Lavorare il mascarpone con una frusta e aggiungere lo yogurt greco per regolare la consistenza.
Aggiungere le zucchero a velo e muscolare rapidamente sempre con la frusta.
Aggiunger il cacao amaro e farlo totalmente assorbire dalla crema.

Trasferire la crema in una sac a pochè e lasciar in frigo a rassodare per circa un ora.

Nel frattempo tagliare le uova, togliendo solo la punta e metterle in un cestino con della paglia oppure nei porta uova appositi. Ah! E’ anche carina l’idea di servirli nella confezioni di cartone per uova.

Farcire le uova spaccate con la crema, decorare a piacimento. Servire con dei cucchiaini.

0