Allora, burro di cacao micronizzato Mycryo ®, lo conoscete?
E’ il signore che risolverà tutti i vostri problemi di temperaggio del cioccolato. Si aggiunge l’1% di questo burro di cacao il polvere al cioccolato e questo risulterà lucido e pronto per qualsiasi tipo di preparazione.
Non serve la lastra di marmo, non serve sporcare la cucina, non servono spatole, solo un termometro, bé quello si.
Per le uova di cioccolato, soprattutto quando Pasqua ormai è alle porte e si hanno i minuti contati, questo ingrediente è davvero utile. Procuratevelo, oppure aspettate qualche post in cui parlerò del temperaggio “old style”.
Il Mycryo può essere usato anche per altri fini, soprattutto in sostituzione del burro, pare che si usi molto in pasticceria per le bavaresi perché rende il composto più scioglievole, ma di questo ancora non ho fatto sperimentazioni. In più è un ingrediente naturale che semplifica davvero la vita, quindi perché farne a meno e faticare di più?
Vi lascio alla ricetta, vorrei riuscire a passare da queste parti mercoledì, per gli auguri di Pasqua, se non riuscissi intanto ce li facciamo oggi, io sarò qualche giorno fuori. Un felice Pasqua a tutti!
UOVA DI CIOCCOLATO MARMORIZZATE
400 gr di cioccolato fondente al 70%
200 gr di cioccolato al latte
200 gr di cioccolato bianco
8 gr di burro di cacao micronizzato
Fondere al micronde i 3 tipi di cioccolato separatamente, avendo cura di riscaldare poco per volta e mescolare. In alternativa far fondere il cioccolato a bagnomaria, mescolando piano piano.
Quando i cioccolati fusi, freddandosi, raggiungono la temperatura di 35-34 gradi aggiungere il burro di cacao in polvere:
4 gr di burro di cacao nel fondente e 2 gr per uno nel bianco e nel cioccolato al latte, sempre l’1% del peso del cioccolato.
Mescolare velocemente e lasciar sciogliere un minutino.
Con un cucchiaino far colare sullo stampo dell’uovo ben pulito il cioccolato al latte. Agitare il cucchiaino per fare tante righe nel verso che volete.
Mettere il frigo 10 minuti a solidificare.
Con un altro cucchiaino fare gli schizzi con il cioccolato bianco e mettere a solidificare in frigo altri 10 minuti.
Prendere un pennello e fare uno stato di cioccolato fondente sopra agli stati precedeti e lasciar in frigo a solidificare per 20 minuti.
Proseguire con il pennello a formare strati fino a che quasi tutto il cioccolato non sarà finito. Tenere da parte circa 70 gr per chiudere le uova.
A questo punto dopo aver atteso la solidificazione anche dell’ultimo strato, aggiungere la sorpresa all’interno dell’uovo e procedere alla chiusura.
Riscaldare il nuovo il cioccolato se si è indurito, passare sulla giuntura si solo metà uovo e unire le due metà dello stampo
Serena dice
Elisa, sono bellissime! Sei davvero brava, sai? Io non ho alcuna vena artistica, meno che mai artigianale e sono sinceramente ammirata!
Elisa dice
Buongiorno @Serena grazie sempre troppo gentile.
Copio e incollo qui una domanda che mi viene fatta da @Manuela su fb che potrebbe essere utile a tutti:
“giusto una info: ma l’utilizzo del burro di cacao come suggerisci tu non ha un impatto a livello di gusto, vero? Poi per chi come me non ha forno a microonde come può ovviare?”
Il burro di cacao in polvere non ha ripercussioni sul gusto perchè il quantitativo aggiunto è davvero esiguo. Sul cioccolato fondente chiaramente aumentando dell’1% la percentuale di burro su quella di cacao pregiato, avremo un lievissimo abbassamento del rapporto. Ma su un cioccolato al 70% che diventa un 69% davvero non si percepisce differenza.
Riguardo invece il modo in cui sciogliere il cioccolato si può scegliere di farlo a bagnomaria, ora l’ho aggiunto anche nel testo! Grazie per la segnalazione Manuela.
Simona Mirto dice
Mi hai lasciato a bocca aperta.. sembrano uscite da una cioccolateria artigianale… la fusione dei 3 cioccolati è geniale e rende le uova non solo bellissime ma anche super fashion e originali… insomma non le solite uova… e adesso vado ad approfondire l’argomento sul burro micronizzato… sei sempre un passo avanti tu! per non parlare delle foto… i soliti capolavori:*
Juls @ Juls' Kitchen dice
Un capolavoro! Elisa sono bellissime, mi fai venir voglia di farle subito.
Sempre avanti, grande!
Giulietta | Alterkitchen dice
Bravissima, Eli! Sono davvero splendide!
Io ho sempre fatto il temperaggio vecchia maniera, ma mi intriga provare questa tecnica.. ma secondo te il burro di cacao in panetto fa la stessa cosa (mantenendo inalterata la proporzione)?
Elisa dice
Grazie a tutti!! Un bacione
@Giulietta: no non va bene il panetto mi sa, ma non ho mai sperimentato.
Jeffery dice
Very shortly this website will be famous among all blogging and site-building users, due to it’s nice content
Valentina dice
Elisa, oddio… avevo perso tanta bellezza! Sono stupende, perfette!!! Complimenti di vero cuore, salvo il post e provo presto questo tipo di temperaggio, ti farò sapere! Grazie! 🙂 :**