Dal libro “The Irish Cook Book” a cui mi sono ispirata, oggi la seconda ricetta a tema Saint Patrick day! Ci siamo quasi, questa ricorrenza si festeggerà proprio nel fine settimana e se state pensando ad una serata tra amici, in cui stappare qualche birra (rigorosamente Irlandese!) e preparare un menù a tema, la turkey and beer pie è un’idea facile e comoda. All’occorrenza può anche essere preparata in anticipo e poi scaldata. Cosa preparare per dessert invece già ne avevamo parlato: il fudge, la Guinness cake, o i pancake verdi!
Mentre mettete in fila le idee per il menù vediamo le birre. Il simbolo della birra dublinese è senz’altro la Guinness, un esempio di stout scura, schiuma densa, con i suoi sentori di cioccolato e caffè, sempre sul genere c’è la Murphy’s, che invece è la birra di Cork, più leggera della guinnes, ma sempre scura con sentori di malto e caramello. Prende proprio il nome di “Irish stout” la O’Hara’s scura e dai sentori tostati.
Se invece si sta cercando una birra Ale chiara sempre tra le tipologie ad alta fermentazione c’è la Smithwick’s, prodotta già anticamente dai monaci di Kilkenny, sempre in questa città si produce la Irish cream Ale, birra ambrata e luppolata, chiamata proprio Kilkenny, ma la produzione attualmente si trova a Dublino.
Nel caso di questa pie, considerando che il tacchino è una carne dal gusto delicato e non troppo intenso, quello che è meglio abbinare è sicuramene una Ale chiara, l’ Irish red Ale secondo me si presta molto, ha sentori maltati e non troppo amari.
Cosa occorre per preparare la turkey and beer pie
400 gr di tacchino, disossato
2 patate medie
2 cipollotti
20 cl di birra irlandese
olio extravergine d’oliva
sale
paprika dolce
zenzero
Per la pasta brisèe:
250 gr di farina debole
145 gr di burro
3 cucchiai di acqua gelata
sale a piacimento
Come preparare la turkey and beer pie
Prima di tutto impastare la brisèe perché poi dovrà riposare in frigo.
Quindi unire la farina al burro e iniziare a lavorare in una planetaria o a mano con i polpastrelli delle mani, fino a ottenere un composto sbriciolato. Salare e aggiungere quindi l’acqua necessaria formare una palla.
Formare un panetto, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigo.
Tagliare i cipollotti freschi e la patata a piccoli dadini.
Quindi prendere un pirofila e aggiungere la carne tagliata a piccoli bocconcini, può essere cruda oppure anche cotta se avete un avanzo.
Quindi unire la carne alle patate e abbondante cipolla, mescolare con l’olio, le spezie e il sale. Infine aggiungere 20 cl di birra irlandese.
A questo punto stendere la brisèe, foderare di uno strato sottile la pirofila, fare un taglio a croce al centro e infornare a 180°C per 45 minuti almeno, le patate hanno bisogno del tempo di cuocersi quindi facendole piccoline si riducono un pochino i tempi.
Una volta che la brisèe sarà dorata, si può servire ovviamente con un bel calice di birra.
0