E’ il periodo in cui il vento porta in giro e fa volare il polline dei pioppi, sono nuvolette bianche che galleggiano nell’aria che si fa calda. Sulle strade e sulle macchine si deposita un sottile velo di polline dorato e non invidio coloro che soffrono di allergie di questi tempi, posso solo immaginare quanto sia difficile.
Io sono fortunata, mi godo al primavera e il mese di maggio respirandolo a pieni polmoni. Riesco persino a sentire che arriva l’aria di mare, nelle giornate ventose, entra in ufficio senza bussare, ed il richiamo è forte, insieme alla voglia di vacanze sempre più incalzante.
La cucina di questo periodo segue il ritmo delle giornate, sono piene, stancanti e chiamano cibi leggeri e più freschi, quando sono veloci, meglio ancora.
E’ così che ho preparato questi trifle, per merenda, ma vanno bene anche per un dessert molto easy. Affondando il cucchiaino mi perdo a guardare il polline danzare e posarsi come a formare una coltre di neve. Qualche rondine che passa sbrigativa nel cielo azzurro. Addento una fragola di queste qui, e sono felice.
TRIFLE FRUTTI ROSSI E AMARANTO SOFFIATO
(x4)
80 gr di biscotti secchi
30 gr di amaranto soffiato
2 vasetti di yougurt bianco
miele
frutti rossi (fragole ribes, mirtilli e lamponi)
erba cedrina
Frullare i biscotti e ridurli in polvere a questa unire qualche cucchiaio di amaranto soffiato.
Mescolare lo yogurt con il miele, regolare il quantitativo di miele in base a quanto lo volete dolce.
Alternare lo strato di biscotti a quello di miele e a quello di frutta.
Decorare con la frutta, l’amaranto soffiato e qualche foglia di erba cedrina
[…] di vari colori, canihua e i più noti: farro, avena, bulgur più o meno spezzati, più o meno soffiati. Mentre ammetto che i cereali li consumo volentieri come primo piatto insieme alle verdure, li […]