Trenette con gamberi, marsala e erba cipollina

Trenette con gamberi, marsala e erba cipollina

E’ vero che sono italiana, italianissima direi, ma non sono mai stata una grande mangiatrice di pasta. Potrei tranquillamente vivere senza.
Come tutte le preparazioni però, c’è la versione che amo di più e quella che gradisco meno. Ecco, per esempio i primi piatti di pesce mi piacciono, e molto.
Già conoscete la storia del pusher verduraio e anche dell’amico macellaio, ma mai vi ho parlato del rifornitore di pesce.
Lui, non lo capisco quasi mai quando parla, mi dice sempre “si” e sorride, a volte quando aggiungo “ma quelle cozze per 4 persone saranno poche?” lui mi rispondere “certo certo”, annuendo con la testa in maniera esagerata come si fa con gli scemi, avete presente? Nel frattempo mi carica nel pacchetto altre cozze.
Ho seri problemi di comunicazione con lui, probabilmente ha paura che mi metta a chiacchierare e a fargli mille delle mie domande da foodblogger pazza e allora mi rivolge il minimo delle parole che può, e le altre me le dice in maniera confusa, in modo che io non capisca niente e mi passi la voglia di fargli domande.
Che volete, mica con tutti si può avere il rapporto che ho con verduraio?

Quindi anche il pescivendolo diventa il mio solito rapinatore di turno, perché io, non sono mai capace di andar lì e prendere lo stretto necessario per la cena, no, siamai, devo prendere qualcosa in più, per farmi un bel piatto di pasta il giorno dopo. Che siano moscardini o gamberi o calamari, finisco sempre per preparare piatti molto semplici, non chiedetemi di mettermi a fare bisque e fumetti. Ho provato una volta e la casa ha puzzato per 3 giorni e volevo morire. 🙂
Il pesce lo cucino in maniera semplice, poca cottura e poco di tutto.

TRENETTE CON GAMBERI, MARSALA E ERBA CIPOLLINA

200 gr di trenette
250 gr di gamberi
1 costa di sedano
1 carota
1/2 scalogno
100 gr di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
100 ml di marsala secco
olio evo
sale
erba cipollina

Pulire i gamberi, togliendo testa e carapace, lasciarne solo un paio interi, tenendo da parte i pezzetti di coda puliti.
Tagliare tutte le verdure per il soffritto e metterle in padella con l’olio insieme all’aglio intero, aggiungere dopo 5 minuti le carcasse e tostarle in padella sfumarle con il marsala. Lasciare evaporare il liquido quindi versare la salsa. Cuocere per mezz’ora.

In una padella cuocere la polpa di gambero e i due interi, con poco olio e erba cipollina.
Lessare la pasta in acqua salata, filtrare il sugo e togliere il le carcasse di gamberi, aggiungere anche la polpa e saltare la pasta in padella una volta scolata.
Decorare con erba cipollina.

1