Il primo post di febbraio porta con se un attenta pianificazione per il mese a venire.
Non si può fare tutto, anche se vorrei, ma quando tutto sembra concentrarsi è il momento di togliere qualcosa e che si sacrifica? Come sempre si sacrifica un po’ la passione, anche perché di togliere ancora dal riposo necessario a quanto pare non riesco.
Per le nostre ricette questo mese si divideranno un po’ per San Valentino e un po’ per Carnevale, i pronostici dicono che queste settimane non ci sarà un menù molto dietetico, anche se nei miei piani c’è l’idea di cercare di mangiare più leggero.
Come è andato il weekend?
Io sono arrivata stremata alla giornata di venerdì e sabato anche se avevo già fatto una lista di mille programmi, stavolta non sono riuscita proprio a concludere niente, ho dovuto recuperare in parte la domenica, per quello che è stato possibile, ma questo periodo mi sembra proprio di perdermi qualche pezzo per strada.
Poi, ho impastato una treccia brioche per la colazione, un dolce che può essere preparato per San Valentino, per una colazione soffice, la ricetta viene dal libro di Sabrine e ho ritrovato le forze e la voglia di fare.
Cosa occorre per preparare la treccia al latte e cioccolato ruby
Per l’impasto:
200 gr di latte
30 gr di burro
50 gr di zucchero muscovado
28′ gr di farina tipo 1
70 gr di farina 00
un pizzico di sale
7 gr di lievito di birra secco
15 gr di burro per la ciotola
Per la finitura:
30 gr di burro
80 gr di cioccolato ruby
1 cucchiaio di polvere di barbietola
Come preparare la treccia al latte e cioccolato ruby
Scaldare un pochino il latte e scioglierci dentro il burro e lo zucchero muscovado.
Unire le polveri in un altra ciotola quindi mettere insieme le farine con il lievito secco e il sale.
A mano o con una planetaria, mescolare le polveri e via via aggiungere il latte (tiepido non caldo!) Amalgamare il tutto e lasciar riposare 10 minuti.
Dopo la pausa riprendere ad impastare con la planetaria o su un piano di lavoro, impastare a lungo fino a che l’impasto non inizia ad incordare, ci vorranno almeno 10 minuti.
Ungere una ciotola di burro e mettere l’impasto coperto da pellicola a lievitare.
Deve raddoppiare ci vorrà almeno 1 ora e mezza.
Prendere uno stampo da plum cake 9 x 19 cm e foderare con la carta forno.
Prendere l’impasto sgonfiare dividerlo in 3 palline che poi devono diventare 3 filoncini.
A questo punto mescolare in una ciotola il burro, la polvere di barbabietola, e le chips di cioccolato passare i filoncini di impasto nella mix in modo che ognuno risulti totalmente coperto. Intrecciare i tre filoncini e trasferirli nello stampo.
Lasciar lievitare nuovamente fino a che la brioche non superi di 2 cm il bordo dello stampo.
Accendere il forno statico a 230°C e infornare.
Cuocere per 35 minuti.
Fare la prova dello stecchino quando esce asciutto togliere dal forno e togliere dallo stampo per far asciugare su una griglia.
3
[…] Nella vita ogni traguardo te lo conquisti per poi avere il giusto meritato riposo nel tempo libero, in cui come Sabrine d’Aubergine mi trasformo un po’ ne “Il fornaio della domenica” da cui è tratta questa ricetta, ve ne avevo già parlato qui e qui. […]