Treccia al kefir con cipolla e pancetta

Treccia al kefir con cipolla e pancetta

Treccia al kefir con cipolla e pancetta

Il kefir, una nostra vecchia conoscenza, oppure nuova, se questo è il vostro caso, è una bevanda simile allo yogurt, probiotico e ricco di fermenti lattici.

La peculiarità del kefir negli impasti di pane, è la morbidezza che conferisce al risultato finale, perché i suoi fermenti aiutano senz’altro la lievitazione. Infatti questo pane, è uno di quelli espressi, per quando si ha un pochino fretta e le lievitazioni con lunghi tempi di maturazione va a farsi friggere.
La treccia al kefir era una di quelle ricette fatte e scivolate nel dimenticatoio, ma non è troppo tardi per parlarne e soprattutto per dire a Giada di Fiordilatte che era ottimo!

Anche per questa settimana la ricetta slow per il weekend ce l’avete, non mi resta che augurarvi un ottimo primo fine settimana di marzo, dritti verso la primavera!

TRECCIA AL KEFIR CON CIPOLLA E PANCETTA

400 gr di farina tipo 0
180 gr di latte di kefir
120 gr di pancetta affumicata a dadini
50 gr di acqua
10 gr di lievito fresco di birra
10 gr di sale
mezza cipolla media
olio evo

In una padella rosolare la cipolla a fette in poco olio e unire successivamente la pancetta.
Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e iniziare ad impastare la farina, con il kefir a temperatura ambiente.
Una volta uniti tutti gli ingredienti e ottenuto un impasto compatto e leggero, coprire l’impasto con la pellicola e lasciar un paio d’ore in un luogo caldo e asciutto.

Sgonfiare la pasta e formare 3 pagnottelle, da allungare come tre salsicciotti e intrecciare a vostra fantasia o seguendo la sua tecnica.
Lasciar lievitare coperto per un altra ora e infornare a forno già caldo a 200° per circa 30 minuti (forno statico).

0