Non ho neppure finito di chiudere il capitolo vacanze di Natale che già in giro leggo che arrivano incalzanti le ricette di Carnevale, quest’anno sembrano andare di corsa (non solo io) ma anche tutte le feste. Pasqua sarà subito a marzo, quindi carnevale il 10 febbraio.
Io faccio la vaga, cercando di far training autogeno e ripetendomi “E’ la vostra ansia, è la vostra ansia!” [cit.]
Per quello che mi riguarda, mi stappo una bottiglia e mi faccio il mio aperitivo, ho tirato fuori il penultimo libro di Sigrid e ho preso questa idea: tortillas.
Per il chips mi rimane l’idea che fritte siano molto meglio e la salsa è un pochino lontana dalla guacamole originale, manca il pomodoro in primis, ma anche questa può essere una valida sostituta.
Buona settimana (un pochino più slow) a tutti.
TORTILLAS CHIPS CON SALSA ALL’AVOCADO
50 gr di farina
50 gr di farina di mais
80 gr di acqua
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di paprika affumicata
1 cucchiaino di peperoncino tritato
1 avocado
1 lime
sale
pepe
coriandolo
peperoncino
Mescolare le farine, il sale e le spezie.
In un pentolino scaldare l’acqua con l’olio e portare ad ebollizione. spegnere e aggiungere il mix di farine al liquido. Lasciar riposare 10 minuti.
Infarinare un piano, stendere la pasta sottilissima e tagliare i triangoli.
Cuocere a 200° per 5 minuti (forno ventilato) devono diventare appena dorate. Spolverare con del sale in fiocchi e servire.
Pulire l’avocado e unire alla polpa le spezie tritate e il lime. Si può frullare il tutto oppure schiacciare con la forchetta.
Con queste dosi io ho ottenuto 40 chips circa, ma non esagerate nel farle troppo fini, io ho preferito quelle con più consistenza.
Abbinamento: Traminer, Vie di Romans (per esempio…)
1