Tortilla al forno con fave, pecorino e grani di senape

Tortilla al forno con fave, pecorino e grani di senape

La tortilla, non credo che ci sia bisogno di dire che è l’equivalente della nostra frittata, in Spagna. La tortilla più famosa e quella di patatas servita di solito in piccole porzioni più con gli antipasti che come secondo piatto. Io credo che gli spagnoli siano un pò gli inventori del finger food, infatti la loro abitudine di cenare con delle tapas e una birra al bancone di un bar, ha contagiato anche noi che abbiamo scoperto relativamente da poco l’aperitivo. In realtà in Spagna da sempre si cena con los pinchos assaggiando bocconcini diversi, spiluccando qua e là.
Io ho un pezzetino di Spagna nel cuore, come credo di avervi già raccontato è un paese che mi ha sempre incantato.
Ma ora veniamo a questa ricetta, che mischia un pò di Spagna e un pò di Italia! 🙂
Avendo al suo interno già il fomaggio ho deciso di non appesantire la preparazione friggendo la tortilla ma semplicemente passandola in forno, l’aggiunta della senape l’ho trovato azzeccato gli da un sapore diverso e stuzzicante. E il trucco per dargli una consistenza più soffice è: il latte. Lo sapevate?
TORTILLA AL FORNO CON FAVE PECORINO E GRANI DI SENAPE
3 uova
100 gr di fave sbucciate
50 gr di pecorino romano DOP
50 gr di parmigiano reggiano
2 cucchiaini di grani di senape
3 cucchiai di latte
sale
pepe

Sbucciare le fave e lessarle nell’acqua qualche minuto, tuffarle in acqua fredda, così è più agevole liberarle dalla buccia. Rompere le uova con una forchetta in una terrina, aggiungere il latte, i formaggi grattuggiati, le fave, il sale e il pepe. I grani di senape dopo averli leggermente tostati in una padella antiaderente, vanno schiacciati con il mortaio. Io ho conservato alcuni granelli interi da mettere sopra alla tortilla. Rovesciare l’impasto dentro uno stampo (io ne ho fatte 2 nei contenitori dei plum cake) riempiendolo per meno di metà. Cuocere a 200° per 30 minuti.
Tagliare a quadretti o a fettine per servirla sia calda che fredda.
Ringrazio:
– La carissima Federica del blog: la cucina di collefiorito
per questo premio bellissimo e mi complimento con lei per la passione con cucina perchè traspare proprio da ogni nuovo post che pubblica!

.. e la mia amica Pepe Rosa del blog: Pepe Rosa… che pasticcio! Mi ha donato 2 premi graditissimi, che ho deciso di non postare nuovamente. Anche a lei vanno i miei complimenti perchè tra la nuova vita da “casalinga” e gli impegni riesce a portare avanti un blog davvero simpatico!

0