Il problema delle mie torte ai cachi è stato sempre uno.
Vengono troppo umide, somigliano a dei gateaux, non che siano cattive per carità, ma perché questi dolci ai cachi finiscono per essere sempre così compatti?
Nelle ricerca e nella sperimentazione di nuove ricette alla fine ho trovato quella giusta per me e ovviare a questo “problema” che mi affliggeva :).
I cachi appesantiscono l’impasto è vero, ma solo se vengono mescolati e frullati troppo accuratamente, in più ho eliminato il burro, utilizzando solo l’olio e il risultato mi è piaciuto e non ho potuto non condividerlo, nonostante alla fine sia una ricetta semplice semplice.
Personalizzarla con delle noci o delle gocce di cioccolato è una buona idea.
Cosa occorrere per preparare la torta soffice ai cachi
400 gr di cachi maturi (circa 4)
3 uova
200 gr zucchero
250 gr farina
1/2 bustina lievito
150 gr di latte fresco intero
25 gr di olio extravergine d’oliva fruttato delicato (4 cucchiai)
la scorza di 1 limone
Come preparare la torta soffice ai cachi
Sbattere le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere l’olio a filo, il latte e la scorza del limone, sempre sbattendo con le fruste. Con un cucchiaio di legno incorporare la farina setacciata ed infine il lievito anch’esso setacciato.
Aprire a metà i cachi e con l’aiuto di un cucchiaio versare la polpa in una ciotola. Aggiungere un cucchiaio di succo di limone e mescolare.
Versare la polpa dei cachi nell’impasto e mescolare con movimenti dall’alto verso il basso. Non mescolare troppo, i cachi non devono essere completamente amalgamati con l’impasto.
Versare l’impasto in una tortiera diametro 20 cm, imburrata o oliata ed infarinata. Infornare in forno preriscaldato, statico, a 160°C per circa 50 minuti.
Fare la prova stecchino e sfornare la torta morbidissima ai cachi. Lasciare riposare per 5 minuti nello stampo e rovesciarla su una gratella per farlo raffreddare completamente.