Torta veloce al pomodoro

Torta veloce al pomodoro

Non chiamartela pizza, ma forse anche focaccia non è il temine che la definisce meglio, l’ideale forse sarebbe torta salata. L’unica cosa che so, è che questa preparazione è veramente una svolta, sia perché alla fine dei conti è particolarmente sfiziosa, sia perché si fa in un attimo e senza tempi di lievitazione. Sa di pizza? La risposta è sì, abbastanza!
Mi è piaciuto sopratutto il fatto che al posto dell’acqua si utilizza il pomodoro che può essere passata, se la si prepara in inverno, sia pomodoro fresco se la si fa in estate, questo a libera scelta!

Perfetta per quella sera in cui si ha voglia di pizza per non il tempo di farla o il modo di andare a prenderla, perfetta anche per un aperitivo o una cena se vi siete accordi che non avete il pane! Certo non è leggera quando il pane o la pizza ma posso dire che nel complesso potrebbe essere un valido sostituto.

Quindi vi lascio le dosi e se la preparate fatemi sapere che ne pensate!

Cosa occorre per preparare la torta veloce al pomodoro

3 uova
260 gr di farina
130 gr di pomodori passati o pelati
120 gr olio extravergine di oliva
100 gr di olive
100 gr di feta
8 pomodori datterini
6 gr di sale
4 cucchiai di capperi
1 bustina di lievito per torte salate
origano

Come preparare la torta veloce al pomodoro

Montare le uova in una planetaria con il gancio a frusta, unire la farina, l’olio e la passata di pomodoro. Mescolare ancora e infine unire il lievito setacciato.

All’impasto aggiungere gli altri ingredienti per condire: olive, feta e capperi dissalati. Mescolare brevemente e versare l’impasto in una teglia grande da forno, coperta di carta forno oppure ben unta.

Decorare con i pomodorini datterini e l’origano.
Cuocere a forno. caldo per 45 minuti a 180°C.

1