Se cercate una ricetta golosa e leggera per la vostra prossima colazione o merenda, la torta soffice al kefir e fragole è la soluzione perfetta. Questa torta ha una consistenza leggermente umida e un gusto delicata grazie al kefir, un alimento dalle proprietà benefiche per il nostro organismo. Il kefir ormai immagino lo conosciate tutti, è una bevanda fermentata a base di latte (ma può essere pure di acqua!) ha un gusto simice allo yogurt ma è più liquido. In questo caso io ho trovato quello alla fragola e ho usato questo per la ricetta.
L’aggiunta delle fragole conferisce a questa torta un tocco di freschezza e dolcezza che la rende irresistibile. La preparazione è molto veloce, è semplice anche per chi non ha molta esperienza in cucina. La base di questo dolce al kefir è abbastanza universale, nel senso che può essere declinata a piacimento con frutta o aromi diversi, o anche più semplice ancora, senza frutta, viene buona lo stesso! Ed è senza burro, la ricetta tuttavia non è senza lattosio perché il kefir ne contiene una piccola parte, ma da molti intolleranti questo tipo di bevanda è tollerata, proprio perché la fermentazione la rende più digeribile ed un ottimo alleato per il nostro intestino.
Cosa occorre per preparare la torta soffice al kefir e fragole
200 gr di kefir
250 gr di farina 00
170 gr di zucchero
100 ml di olio extravergine d’oliva fruttato delicato
3 uova
1/2 bacca di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
200 g di fragole fresche
zucchero a velo idrorepellente
Come preparare la torta soffice al kefir e fragole
Per prima cosa, preriscaldare il forno a 180°C e rivestire uno stampo da torta con della carta da forno, io ho usato uno da 23 cm con fondo amovibile. Lavare le fragole, tagliatele a cubetti e mettetele da parte.
In una ciotola, mescolare la farina con il lievito setacciati.
Nella planetaria versare il kefir, aggiungere le uova a temperatura ambiente e unire lo zucchero.
Tagliare metà il baccello di vaniglia prendere i semi e aggiungerli al composto.
Mescolare e aggiungere anche l’olio.
Unire le polveri: farina e lievito, mescolare velocemente e aggiungere il sale, l’impasto dovrà risultare omogeneo. Infine, aggiungere le fragole tagliate a cubetti e mescolate delicatamente.
Versare l’impasto nello stampo e infornare la torta per circa 35-40 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e la torta risulterà soffice al tatto. Fate raffreddare la torta per qualche minuto nello stampo, poi trasferitela su un piatto da portata e spolverarla di zucchero a velo.
La torta soffice al kefir e fragole è pronta per essere gustata! Potete servirla così com’è o accompagnata da una dolce salsa di fragole. Spero che questa ricetta vi piaccia e che vi regali tanti momenti di dolcezza e allegria in cucina. Buon appetito!
0