Torta salata zucca al cartoccio e ricotta

Torta salata zucca al cartoccio e ricotta

Torta salata zucca al cartoccio e ricotta

Proiettati verso obiettivi grandi che si concluderanno a fine anno.
Decisioni lavorative abbastanza importanti da prendere.
Decidere di rischiare oppure star fermi così?
In questi giorni la testa frulla a mille.

I weekend si concentrano e sono talmente pieni che hai paura di guardare la lista delle cose da fare…
D’altronde se si trascorre a casa (e si fa per dire) 1 weekend su quattro, sfido io a non aver un casino di robe in arretrato.

Insomma questo per dire che ho fatto davvero i salti mortali per ritagliare una mezza giornata in questo weekend per potermi dedicare a cucinare, ho fatto davvero le acrobazie, puntando sveglie all’alba anche di sabato e domenica, tutto questo, per godermi il piacere di potermi dedicare qualche ora preparando cose che mi piacciono.
Ho fatto incetta di zucche e ho cucinato tutto a tema.
La zucca ovviamente non è una scelta del tutto a caso, per prima cosa la adoro e poi non devo dirlo io, perché siamo già bombardati da qualche tempo, che ho scelto la zucca perchè, insomma, giovedì è Halloween.
Eh si, è arrivato anche quest’anno il 31 ottobre e la nostrana festa di Ognissanti, un po’ passata in cavalleria sotto la commercialissima festa del dolcetto o scherzetto.

Sono sicura che questo weekend ci saranno più occasioni per uscire per vedere gli amici e allora una torta salata è perfetta per queste occasioni, si prepara prima e può essere portata a casa di chi ci ospita, divisa come antipasto per una cena in piedi, oppure mangiata a casa per una cena easy insieme al contorno.

La ricetta è vegetariana e senza uova, in più la zucca per il ripieno si cuoce in forno al cartoccio, avete mai provato questo tipo di cottura?
Allora ve la consiglio!

Cosa occorre per preparare la torta salata zucca al cartoccio e ricotta

400 gr di pasta brisèe
1 zucca (mantovana o Hokkaido) interna di circa 1,5 kg
200 gr di ricotta di pecora
300 gr di zucca tagliata a dadini
olio extravergine d’oliva
sale
5 spicchi d’aglio
rosmarino
prezzemolo

Come prepara la torta salata zucca al cartoccio e ricotta

Stendere la pasta brisèe in una teglia da 22 cm di diametro, punzecchiare con i rebbi della forchetta e lasciare in frigo a riposare.

Quando la zucca sarà cotta, prendere quella al cartoccio schiacciarla con la forchetta, condire con olio e sale, farla freddare un poco e aggiungere la ricotta. Mescolare bene o frullare un poco con un frullatore ad immersione.

Riempire il guscio di brisèe con il purèe di zucca, livellarlo bene e infornare così per mezz’ora finché la pasta brisèe non è ben dorata.

Finire la torta con i cubetti di zucca cotti in precedenza e decorare con del rosmarino o del prezzemolo.

5