La voglia di cucinare è ai minimi storici?
Avete ragione, anche per me! Ma devo dire che il passato weekend invece sono stata piuttosto produttiva, la cucina mi mancava, un bel po’!
Sono ben 4 settimane che sono fuori per il weekend, tra matrimoni, impegni di lavoro e vino, ho avuto un bel po’ da fare, ma è stato un bel periodo.
Intanto chi ne ha risentito senz’altro è stata la mia paginetta, sempre meno importante rispetto ai social che ormai la fanno da padroni e cui stiamo dando in pasto le nostre vite.
Ma al di la di questo, veniamo a ciò che ci piace! Parlare di cucina e di nuove ricette, oggi vi propongo una torta salata con una base da fare in casa in maniera semplice, con l’olio extravergine e pochi altri ingredienti che si hanno sempre in casa. La farcita è a piacere ma io vi consiglio vivamente quella a base di ricotta e pesto perché da veramente un tocco in più, tuttavia per l’aromatizzazione si può scegliere quello che si preferisce.
Questa torta salata viene poi decorata con mozzarella, pomodoro e basilico. Il decoro è a libera scelta, io ho provato con i datterini a realizzare dei cuoricini come avevo visto in un tutorial, ma l’effetto non è molto riuscito :)) quindi date libero sfogo alla fantasia! Il decoro di questa torta è ispirato a quella di Fulvia di Cuor di Sedano, mentre la base viene dalla ricetta di Lucake, con qualche variazione fatta da me.
Ricetta perfetta per una cena fredda o un buffet, perché si può preparare di anticipo ed è molto versatile, si può arricchire con ciò che più vi piace.
Cosa occorre per preparare la torta salata pomodoro, mozzarella e basilico
Per la base:
210 gr di farina 00
100 gr di olio extravergine d’oliva fruttato delicato
100 gr di latte fresco intero
60 g di Parmigiano Reggiano
16 gr di lievito istantaneo per torte salate
3 uova
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
Per il ripieno:
300 gr di ricotta vaccina
3 cucchiai di pesto
1 pizzico di sale
300 gr di ciliegine fior di latte
300 gr di pomodorini datteri
basilico
Come preparare la torta salata pomodoro, mozzarella e basilico
Impastare la base:
Con l’aiuto di una planetaria, mettere nella ciotola le uova, il latte, l’olio e il Parmigiano, iniziare a mescolare con le fruste e poi unire la farina setacciata insieme al lievito.
Vi lascio un trucco…
Il lievito per torte salate alle fine è lo stesso lievito delle torte dolci, certo meglio evitare quello vanigliato ma non avete quello specifico per torte salate va benissimo il classico per dolci.
Finire l’impasto con un po’ si sale e un po’ di pepe e stendere sulla teglia da forno imburrata o leggermente unta di olio. In questo caso ho untato uno stampo “furbo” da 28 cm, lo stampo concavo è abbastanza fondamentale in questa preparazione perché altrimenti non c’è l’effetto crostata.
Cuocere a 180°C per 30 minuti fino a che non è ben dorata la superficie.
Togliere dal forno e far freddare.
Per il ripieno:
Nel frattempo si unisce la ricotta con il pesto, un pizzico di sale e gli aromi che preferite.
Per i farcisce con questa ricotta aromatizzata la torta e si decora con pomodoro mozzarella e tanto basilico.