Torta salata agli asparagi

Torta salata agli asparagi

Sto ancora cercando di riprendermi dall’intenso fine settimana, o intera settimana e già ne comincia una nuova con altrettanti impegni. Niente da fare a me piace proprio così! Quindi se siete di corsa e non avete voglia di ammattirvi chissà quanto in cucina, l’idea adatta per questa stagione è sfruttare gli asparagi.
La mousse di asparagi, di cui segue la ricetta, può essere usata nei modi più disparati, spalamata su crostini o su ritagli di pasta sfoglia, potrebbe essere un idea per condire un piatto di pasta, potrebbe essere servita così com’è insieme a del pinzimonio o dei grissini come aperitivo.
Sicuramente potete sbizzarrivi. La mia idea è stata quella di metterla in un guscio di pasta sfoglia e utilizzarla per risolvere il problema classico, cena da preparare e poco tempo a disposizione.

MOUSSE AGLI ASPARAGI

200 gr di asparagi verdi
30 gr di prezzemolo fresco
200 gr di formaggio fresco spalmabile
50 gr di parmigiano
15 gr di pecorino
olio evo
sale

Lessare gl iasparagi e pulirli dalla parte del gambo troppo dura. Lavare il prezzemolo, prendere il vostro bravo frullatore ed unire nel boccale tutti gli ingredienti con olio e un pizzico di sale (dato che i formaggi danno già molta sapidità). Frullare a piacimento io l’ho lasciata piuttosto grossolana se voi preferite continuando a frullate otterrete un composto più omogeneo.

TORTA SALATA AGLI ASPARAGI

Per la mousse:
200 gr di asparagi verdi
30 gr di prezzemolo fresco
200 gr di formaggio fresco spalmabile
50 gr di parmigiano
15 gr di pecorino
olio evo
sale

inoltre:
1 uovo
1 rotolo di pasta sfoglia

Utilizzate il procedimento della mousse alla quale aggiungerete anche un uovo leggermente sbattuto.
Aprire il rotolo di pasta sfolia e sistemarlo su di una teglia coperta da carta forno. Io ne ho usata una di 20 centimetri in modo tale di avere la parte del ripieno più alta e parte della mousse mi è comunque avanzata. Preriscaldare il forno e cuocere a 180′ per 30 minuti (forno statico).

1