Arrivano i weekend di pioggia, quelli che, potendo, si passano a casa al calduccio, si guarda un film e ci si droga di tisane, infusi e decotti. Fuori la pioggia battente, dentro il forno accesso e l’odore di cannella e di frutta caramellata che comincia a farsi strada e arriva alle mie narici mentre batto rapidi i tasti della tastiera del mac.
E’ la torta di mele di cui ho voglia quando arrivano i primi freddi, la torta di mele che ogni volta mi preparo e che non rifaccio mai uguale, per poi avere il gusto di poter dire “E’ ma quella che faceva mia nonna al mio compleanno aveva tutto un altro sapore”.
Questa volta, dopo aver tanto detto (solo mele) e tanto fatto (con streussel), la torta di mele l’ho capovolta e l’ho messa in forno al contrario con i preziossissimi cranberries svedesi che ho trovato a Torino, alla faccia del km zero.
La torta rovesciata di mele e cranberries viene da questo libro: Barefoot Contessa, How Easy Is That? dove ci sono una serie di ricette abbastanza furbette e veloci da fare, come questa qui.
TORTA ROVESCIATA DI MELE E CRANBERRIES
per la frutta:
300 gr di mele pesate al netto dello scarto
80 gr di cranberries freschi
100 gr di zucchero
40 gr di succo di arancia
la scorza di un arancia bio
cannella
1/2 bacca di vaniglia
per la pasta:
2 uova grandi
100 gr di zucchero
130 gr di burro
120 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Scaldare il forno a 180° funzione ventilato.
Tagliare le mele mondate, a cubetti, aggiungere i cranberries, lo zucchero, la scorza e il succo d’arancia.
Aggiungere lo zucchero, la cannella e i semi di mezza bacca di vaniglia, mescolare bene e lasciare da parte.
Preparare l’impasto della torta sbattendo le uova qualche minuto con delle fruste elettriche, aggiungere il burro fuso a temperatura ambiente e il sale. Aggiungere all’impasto la farina utilizzando una spatola, setacciare la farina con il lievito all’interno del composto a più riprese. Non mescolare troppo lasciar solo amalgamare.
Foderare una teglia da 23 cm con carta forno. Disporre la frutta sul fondo e utilizzare l’impasto per coprire tutta la frutta.
Se si utiliza uno stampo a cerniera il liquido della frutta potrebbe fuoriuscire dalle giunture quindi mettere una teglia sotto in quel caso, oppure utilizzare uno stampo normale.
Cuocere per 40/45 minuti controllare la cottura con uno stuzzicadenti. Tirare fuori dal forno e far freddare prima di capovolgere.
Se può decorare con altra scorza d’arancia fresca.
Chiara dice
Che dire se non che ha un aspetto a dir poco fantastico?? Buon inizio settimana cara!
daniela @senzapanna dice
davvero bella!!!
imma dice
Una torta bella, colorata e di sicuro profumatissima!!Questi sono i dolci che mi conquistano sempre!!!Bacioni,Imma
Simo dice
Un incanto le foto di questo post ed anche la tua torta.
Io con queste preparazioni proprio non ci piglio….non voglio pensare al disastro che combinerei rigirandola dopo la cottura…
Un abbraccio cara e buon lunedì
Serena dice
La renversée all’ananas era una mania della mia mamma, quando ero ragazzina. Ne ho derivato un trauma da overdose da anni ’80 e non ho più preparato una torta rovesciata.
Però la tua, con i cranberries e le mele, ha un tono molto più attuale e nordeuropeo, che decisamente preferisco!
Arianna dice
Che spettacolo! Ci vuole proprio per le giornate piovose!
Claudia dice
Le torte rovesciate mipiacciono tantissimo!!! Sarei curiosa di assaggiare questa versione… sa di buono!!! smack e buon lunedì 🙂
Giulietta | Alterkitchen dice
Ma sai che avrò fatto 200 volte la tarte tatin e mai una torta rovesciata di questo genere? Ma nemmeno all’ananas, per dire… da provare, sì sì!
PS. ma quanto sono belli e solari i colori di queste foto?