Ho sentito il profumo delle albicocche calde di sole, quando le assaggi appena raccolte e ben mature, senti il gusto vivo del frutto, diverso e lontano anni luce da quello che hanno albicocche raccolte acerbe e lasciate maturare nei frigoriferi di un supermercato. Sono sapori che una volta provati non si riesce a tornare indietro e ogni volta che arriva questo periodo dell’anno è bello ritrovarli sempre lì, esattamente dove li avevi lasciati nella tua mente, netti ed indelebili, come fosse stato ieri.
Uno ieri in cui rivedo le braccia di mio padre che raccolgono i frutti dall’albero ed il primo di questi, il più bello e il più maturo, che mi vieni offerto a me bambina, per farmelo provare. Che viziatella eh!?
Da uno scambio di messaggi con Laura Gioia, di Essenza di Vaniglia, su come utilizzare le albicocche, mi ha rammentato che avrei potuto preparare la torta rovesciata, in effetti l’idea mi è piaciuta e sopratutto la sua ricetta che non prevede utilizzo di burro ma solo olio. Io ho usato un extravergine d’oliva delicato, il mio leccino.
Cosa occorre per preparare la torta rovesciata albicocche e ciliegie
Per la torta:
5 uova
200 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di olio extravergine d’oliva fruttato delicato
i semi di mezza bacca di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
10-12 piccole albicocche
ciliegie per decocare (facoltativa)
Per il caramello:
75 gr di zucchero semolato
50 gr di acqua
Come preparare la torta rovesciata albicocche e ciliegie
Coprire di carta forno una tortiera da 24 cm, confondo amovibile.
Accedere il forno a 180°C.
Versare zucchero e acqua in un pentolino e preparare la salsa al caramello, non farlo addensare troppo lasciarlo piuttosto fluido e versarlo dentro lo stampo, ricoprendo tutto il fondo.
Tagliare a metà le albicocche, denocciolare le ciliegie e disporre la frutta nella stampo, con la parte del taglio rivolta verso il basso, in maniera ordinata (come in foto).
Preparare l’impasto: rompere le uova e iniziare a montarle con le fruste fino che non diventano chiare e spumose.
Aggiungere l’olio, i semi di mezza bacca di vaniglia e sempre mescolando, aggiungere la farina setacciata con il lievito e amalgamarla al composto delicatamente.
Versare l’impasto sopra alla frutta e infornare.
Cuocere per 40 minuti a 180°C, forno statico.
Aspettare che la torta intiepidisca per capovolgerla su di un piatto da portata.
Nota bene: la salsa al caramello in cottura tende ad uscire fuori dalle giunture dello stampo a cerniera, io ho uno stampo da torta con bordi più larghi rispetto alla circonferenza, quindi non ho corso rischi che cadesse nel forno, ma nel dubbio vi consiglio, se potete di mettere lo stampo dentro un altra teglia per evitare di sporcare il forno di caramello.
1