Non fatevi ingannare dal nome particolare di questa torta, a tutto c’è una spiegazione e questa è anche abbastanza semplice.
Tutto parte da un viaggio in Polonia, eh sì, lo dico sempre che viaggiare è fondamentale per trovare ispirazione, idee e se stessi.
Comunque in vacanza in Polonia, ho scoperto dei cioccolatini che vengono venduti qui, praticamente ovunque.
Il loro nome è Ptasie Mleczko, sono una sorta di meringhette piuttosto consistenti e gommose, leggi mashmallow, ricoperte di cioccolato. Diciamolo, di per se non sono di certo i miei cioccolatini preferiti, abbastanza dozzinali di certo non un prodotto disarticolare qualità. Ma hanno la caratteristica di generare una discreta dipendenza, quando si cominciano ad assumere.
Fatto sta che scoperti questo tipo di cioccolatini, si è iniziata ad insinuare nella mia mente la sfida di provare a replicare quel loro sapore in una torta, dalle diverse consistenze ma che mi parlasse di loro. Così è nata la Torta Ptasie Mleczko e Alchechengi, una ciambella al cioccolato al latte, coperta di una meringa densa non cotta, e qualche alchechengi invece, l’ho inserito per dare una parete acidula e fresca che stempera la dolcezza del dolce, ma si può anche omettere se si vuole rimanere ligi alla ricerca del gusto del cioccolatino.
Ah! la base per la ciambella è una semplice quattro quarti con dosi dimezzate e adattata ad uno stampo a ciambella da 18 cm.
Un idea malsana dite? Ma suvvia se esiste la torta al mars, possiamo pure sfruttare l’idea di un cioccolatino polacco invece che americano no?
Torta Ptasie Mleczko e Alchechengi
Per la ciambella:
2 uova (circa 100 gr)
100 g di zucchero
100 g di burro
100 g di farina 00
30 gr di cacao
7 gr di lievito per dolci
mezza dozzina di alchechengi
burro per la tortiera
Per la meringa:
2 albumi
100 gr di zucchero a velo
Torta Ptasie Mleczko e Alchechengi
Accedere il forno 180°C.
Sbattere le uova con lo zucchero, quel tanto che basta a rendere ben chiare e morbide, aggiungere quindi lo zucchero, continuare a mescolare. Mettere il burro morbidissimo, dalla consistenza “a pomata”.
Infine setacciare dentro la farina con il cacao e il lievito per dolci.
L’impasto è pronto quanto è ben amalgamato e dalla consistenza cremosa.
Tagliare i sei alchechengi lavati in quarti e aggiungerli all’impasto. Mescolare e versare il tutto in una tortiera imburrata.
Cuocere a 180°C per 30 minuti, fare la prova della stecchino se esce asciutto, togliere la campanella del forno, farla intiepidire qualche minuto e poi capolgerla su un piatto.
Mentre il cake è in cottura montare gli albumi a neve fermissima aggiungendo lo zucchero a velo fino a che non si sarà formata una base di meringa lucente e soda. Staccando la frusta devono formarsi dei picchi molto appuntiti.
Decorare la superficie della torta con la meringa e aggiungere sopra pezzetti di Ptasie Mleczko e alchechengi.
0