I dolci al limone, sono per me un irresistibile tentazione, sarà che dolcezza e grassezza vengono bilanciate sempre dalle componenti dure, quindi acidule, è un equazione che vale per il vino e vale anche per i piatti che mangiamo, ovviamente. Nei dolci, burro e uova, trovano nel limone, nella sua scorza, la freschezza necessaria a pulirci il palato.
Quindi, un bel giorno avevo voglia di dolci che sapessero davvero di limone e mi è venuta in mente questa torta di Nigella, copiata al volo da uno delle sue puntate in tv. Non fate il confronto però, perché io l’ho quasi totalmente stravolta nelle dosi, diminuito lo zucchero e aumentato la polenta (in funzione del pacchetto che volevo finire!).
E’ una torta in cui il limone sono è solo un aroma, ma è innaffiata dal suo sciroppo, quindi perfetta quando la vostra voglia di questo agrume è alle stelle. Capita anche a voi?
TORTA POLENTA E LIMONE
175 gr di farina per polenta (anche di mais va bene)
125 gr farina di mandorle
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
200 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
2 limoni medio-piccoli (200 gr pesati con la buccia)
per lo sciroppo:
125 gr di zucchero a velo
il succo di un limone
Mescolare burro e zucchero fino a che il composto non è ben montato. Cominciare ad aggiungere alternando farina e uova: 2 cucchiai del mix delle farine con il lievito, un uovo, ancora 2 cucchiai di farina e ancora l’uovo, sempre mescolando.
Grattugiare la scorza dei limoni e trasferire tutto in uno stampo da 24 cm , cuocere forno preriscaldato 180° (ventilato) per 45 minuti.
Quando la torta sarà fredda è possibile aggiungere lo sciroppo e, non è facoltativo, è d’obbligo per questa torta!
Scaldare il succo di limone aggiungere lo zucchero e versare il composto spargendolo sulla torta. Non preoccupatevi se sembra non assorbirlo subito, ha bisogno di un attimo di tempo.