Che sia brunch di Pasqua o picnic di Pasquetta, pare che non ci sia modo di salvarsi da questo genere di pizze rustiche, perchè sono veloci da fare e si possono mangiare anche fredde.
Sono spesso i piccoli dettagli che cancellano la monotonia di una ricetta, riuscendo a regalare nuovo slancio.
Io ammetto che da quando posso usare la pasta fillo, ho quasi totalmente eliminato la pasta sfoglia acquistata, perché ne preferisco il tocco crunchy. Entrambi i prodotti contengono ingredienti che non mi piacciono del tutto, la seconda utilizza margarina, la prima non meglio specificati oli vegetali, per questi tipi di grasso e altri ingredienti non meglio identificati… Preferisco limitarne molto il consumo in casa.
Non mi piacciono quelle torte rustiche “spiaccicate”, per me devono essere alte. Devo avere modo si servirle a fette o a cubi, quindi le preferisco se sono fatte il giorno prima e si sono ben compattate dopo un passaggio in frigo. Mi piacciono accompagnate da insalata come piatto unico, e non amo quelle fatte a forma di strudel con il formaggio solidificato dentro, in quel caso o si servono tiepide oppure meglio usare un formaggio fresco. Che rompiscatole eh!?
Morale della favola, la versione che preferisco a Pasqua è questa, con le uova intere, mi piace servirla a fette con l’uovo in bella vista e prossimamente mi piacerebbe farla con la fillo homemade!
TORTA RUSTICA RICOTTA E SPINACI (Easter version)
1 rotolo di pasta fillo
500 gr di spinaci
400 gr di ricotta di pecora
50 gr di parmigiano
4 uova sode medie
1 spiaccio d’aglio
olio evo
sale
maggiorana
In una padella scaldare l’olio con uno spicchi d’agli o schiacciato e cuocere gli spinaci (anche quelli congelati vanno bene) fino a che non saranno teneri. Aggiungere il sale e lasciar freddare. Togliere lo spicchio d’aglio.
Con forchetta e coltello tagliare grossolanamente gli spinaci, per evitare che durante il taglio della torta ci siano gambi troppo lunghi. Raccogliere gli pinaci insieme eliminado il liquido in eccesso strizzandoli leggermente.
Schiacciare la ricotta, unendo il parmigiano, con una forchetta e aggiungerla agli spinaci. Aggiungere ancora un pizzico di sale, olio e maggiorana fresca.
Tagliare il rotolo di pasta fillo, usando i 2/3 della lunghezza per il fondo e la restante parte per il “coperchio”.
Disporre la pasta fillo in uno stampo da 20 cm e riempire con il composto di spinaci.
Ricavare, 4 buchi nella farcitura e aggiungere le uova sode.
Chiudere la torta con la pasta fillo restante arrotolando leggermente il bordo al “coperchio”.
Cuocere per 30 minuti a 180° fino a che la pasta non sarà dorata.
Varianti:
– E’ possibile inserire nella pizza rustica le uova sguschiate anche crude, si cuoceranno in forno senza problemi.
– E’ possibile spalmare la superficie della pizza rustica con altro uovo per avere un effetto più dorato.
– Aggiungere noce moscata è una buona idea.
Carolina dice
Stamani ho cominciato la giornata con il tuo post. Alzarsi e vedere cotanta meraviglia è decisamente un buon modo per partire con il piede giusto. 🙂
Con me, con i piccoli gesti, sfondi una porta aperta…
Buona settimana tesoro!
Patty dice
Ciao bella, dovresti leggerti il post sulla pasqualina dell’Emmetichallenge. Ti verrebbe immediatamente voglia di provare a fare la vera sfoglia di questa torta ligure. Ti posso garantire che non ha nulla da invidiare alla fillo e già dal momento della preparazione, ti farebbe innamorare. E poi il rito di gonfiare le sfoglie con la cannuccia…non ha eguali.
In ogni caso, questa tua è davvero bellissima e credo anche molto buona. Foto stupende.
Un abbraccione, Pat
Elisa dice
@Caro: ma io lo so che noi siamo sorelle seperate alla nascita…
@Patty: grazie per il consiglio vado subito a leggere!Sempre troppo gentile!
imma dice
La pasta fillo da a questa torta pasqualina un sapore e una consistenza che trovo davvero fantastica e poi e cosi ricca e gustosa!Se trovo la fillo la provo di sicuro!!Bacioni,Imma
Giulietta | Alterkitchen dice
Io adoro la torta pasqualina.. mi ci sono cimentata sull’onda di un MTC e credo che la riesumerò per questa Pasqua ormai imminente!
Che fame!!
simo dice
foto meravigliose e torta altrettanto spaziale, davvero complimenti mia cara!
Not Only Sugar dice
Bellissime foto e la torta dev’essere proprio buona..
Not Only Sugar
manuela e silvia dice
Ciao! anche noi pensavamo di provare la versione con la pasta phillo! a vedere com’è venuta bella la tua, ci facciamo sul serio un pensiero!!
un bacione
Serena dice
Ma quanto è bello l’effetto stropicciato della pasta phyllo sui laterali? Foto stupende, come sempre!
Verdecardamomo dice
Le foto sono splendide !!!! Questa versione con la pasta fillo è molto originale, però concordo con Patty che quella originale della pasta ligure (che io ho fatto per MTC) te lo assicuro è divertentissima da preparare e sopratutto genuina senza oli strani se non del buon olio evo. Un bacio
Cappuccino e Baguette dice
La versione la variante con la pasta fillo non l’avevo mai vista,ma in effetti è sicuramente un’ottima alternativa alla pasta sfoglia: da provare! Purtroppo anche io non amo molto grassi e oli di dubbia provenienza che si trovano quasi sempre nella pasta sfoglia o nella pasta fillo già pronte (che però sono maledettamente comode).
Per le torte rustiche io ho risolto radicalmente con la pasta al vino, la conosci?
Elisa dice
@Cappuccinoebaguette: nooo, non la conosco, devo passare assolutamente da te a vedere. Conosco solo la pasta matta.