Torta panna montata, arancia e cannella

Torta panna montata, arancia e cannella

Torta panna montata, arancia e cannella

Apriamo oggi insieme simbolicamente la prima casella del calendario dell’avvento.
Ci siamo, inizia dicembre e la corsa dei giorni pre-natalizi.
Ho scritto un plan come fanno quelli bravi, preso note, riempito il frigorifero con alcuni ingredienti che mi serviranno i prossimi giorni, poi da tanti programmi qualcosa è saltato, qualcosa sono riuscita a fare meno bene del previsto, ma in qualche modo voglio farcela ad arrivare insieme a voi a questo 24 dicembre donando un piccolo pensiero ogni giorno nelle storie del mio instagram, per aspettare insieme questo Natale.

Per la prima casella partiamo con un dolce dai profumi estremamente natalizi!
Arancia e cannella che ve ne pare?
Una torta più facile di questa veramente è difficile da trovare, viene sempre bene, a patto di usare le uova a temperatura ambiente ed è veramente soffice come una nuvola grazie alla panna montata.
Vi precedo subito, che tanto me lo state per chiedere, lo so! Lo stampo a forma di fiocco di neve è della Nordic Ware, è particolarmente carino, per quanto scomodissimo da lavare perché l’impasto si incrosterà in ogni scanalatura. Quindi esagerate con il burro o lo staccante prima di versare l’impasto!
Tuttavia la caratteristica di questo stampo è proprio quella di creare una torta detta anche “pull-a-part” perché, oltre a tagliare una fetta di torta “normale” come sempre, si possono staccare piccoli rombi ed ottenere 12 perfette porzioni che si staccano facilmente anche senza coltello.

Cosa occorre per preparare la torta panna montata, arancia e cannella

500 ml di panna fresca
300 gr di farina 00
4 uova
220 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 arancia
1 cucchiaino di cannella in polvere

Per decorare:
Ciliegine candite
ghiaccia reale

Come preparare la torta panna montata, arancia e cannella

Accendere il forno

Montare la panna con lo zucchero in planetaria, fino a che non sarà bella spumosa a questo punto rompere le uova a temperatura ambiente ed aggiungerle una ad una, alla panna.

Aggiungere poi la scorza di arancia grattugiata, 1 arancia anche una e mezza se l’avete, non è troppo anzi! Aggiungere la cannella e un pizzico di sale.

Setacciare la farina con il lievito e incorporare anche questa all’impasto, continuando a montare.
Verrà un impasto gonfio e spumosissimo.

Imburrate bene lo stampo e versate il composto riempiendo la teglia a 3/4.
Le dosi sono per una tortiera da 26, se si usa lo stampo snowflake come il mio si può fare uno stampo da 20 cm in aggiunta.

Infornare a 180°C per circa 30 minuti, quando il forno sarà ben caldo. Fare la prova dello stuzzicadenti e, se esce asciutto, togliere dal forno.

Un volta che la torta sarà tiepida capovolgerla e decorare con ghiaccia reale e ciliegie candite, ma anche semplicemente spolverata di zucchero a velo va bene!

2