Le 5 del mattino, un attimo di tregua dal caldo, in casa non si sentono troppi rumori ancora e la tranquillità regna sovrana.
Ci sono solo le dita che tamburellano sulla tastiera e mi faccio trasportare più dal suono che dalle parole a volte.
Ancora troppo presto per essere assaliti dagli impegni giornalieri, per fortuna la testa ancora non ha iniziato ad elencarli ed è uno dei rari momenti che sono ferma sul presente e penso al mio respiro, il blog è la mia forma di meditazione e mi dà la possibilità di essere solo per me stessa in questi attimi che tolgo al sonno pur di ritagliarmeli. Volere è potere ed è vero che quando fai qualcosa che ami la forza la trovi.
Questo weekend, complice una confezione di mascarpone da ultimare, ho preparato dei dolci da colazione, sì sono dolci da forno e per questo la mattina è fondamentale per evitare di cuocere con il caldo, la frutta di questo periodo è diventata la protagonista.
Cosa occorre per preparare la torta mascarpone, fichi e santoreggia
250 gr farina 00
4 uova medie
170 gr zucchero
250 gr mascarpone
1 bustina lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone
1 pizzico Sale
250 gr di fichi freschi
santoreggia
zucchero a velo per finire o zucchero muscovado
Come preparare la torta mascarpone, fichi e santoreggia
Preparare la torta mascarpone, fichi e santoreggia è davvero semplice. Vi serviranno una ciotola e le fruste elettriche.
In una ciotola mettere le uova a temperatura ambiente e lo zucchero, montare bene per almeno una decina di minuti con le fruste elettriche, fino a quando non sono chiare e spumose.
Pesare 250 gr di mascarpone e schiacciarlo un po’ con una forchetta, quindi aggiungerlo alle uova un poco per volta.
Grattugiare nel composto la buccia di limone e proseguire unendo la farina e il lievito setacciati, sempre poco per volta.
Preriscaldare il forno statico a 180° e foderare di carta forno una teglia da 23 cm di lato o in alternativa uno stampo rotolo da 23, così la torta verrà bella alta.
Trasferire l’impasto nella tortiera e sulla superficie aggiungere fichi e anche noci volendo oppure una spolverata di zucchero muscovado.
Infornare per circa 45 minuti, fare la prova dello stuzzicadenti, se esce asciutto toglierla, altrimenti proseguire la cottura.
Fatela raffreddare, toglietela dalla stampo e guarnitela con un po’ di zucchero a velo e la santoreggia fresca.
Di seguito un’altra versione che ho realizzato sempre con il medesimo impasto a cui ho aggiunto albicocche e pistacchi.
4