Invevitabile chiedersi quale sia la consistenza più gradevole tra i tre strati della torta magica, ma è statisticamente provato che lo strato in mezzo scioglievole e cremoso è lo strato più apprezzato.
La torta magica ha fatto il giro dell’universo della blogosfera per questa sua caratteristica davvero insolita, è una torta che, una volta cotta, forma 3 strati e oltre ad essere semplice da fare è buonissima, anche nella sua versione gemella al cioccolato.
Questa è la ricetta super basic ma ovviamente le versioni più disparate non mancano. Nella prima foto io ho deciso di tagliare la torta con un coppapasta rotondo, che però, non lascia vedere bene gli strati, quindi se preferite, utilizzando un coltello affilato e tagliando dei quadrotti, il successo è garantito i 3 strati si vedranno alla perfezione (ultima foto a destra).
La ricetta che ho utilizzato è un mix di varie ricette trovate online, ma più aromatizzata al limone.
AH! Prima che mi dimentichi, le comunicazioni di servizio. Google reader chiuderà quindi vi segnalo che potete importare i vostri siti preferiti, incluso il mio blog (ovviamente!), anche all’interno di bloglovin. Se non lo avete ancora fatto però, ricordate di spuntate “I don’t want the frame” entrando dentro “account setting” scorrete in fondo fino alla voce “Other” in questo modo verrete reindirizzati direttamente sulle mie pagine invece che su quelle di bloglovin. Grazie.
TORTA MAGICA
115 gr farina 00
120 gr di zucchero semolato
490 gr di latte intero tiepido
4 uova
125 gr di burro
1 limone succo e scorza
1 pizzico di sale
E’ necessaria una teglia quadrata da 20 cm di lato.
Separare i tuorli dagli albumi, è importante che le uova siano a temperatura ambiente. Montare i tuorli con lo zucchero per una decina di minuti fino a che non sono molto gonfi e di un colore giallo pallido.
Ai tuorli aggiungere il burro fuso, un pizzico di sale e un cucchiaio di succo di limone.
Setacciare la farina all’interno del composto, aggiungere la scorza di limone e continuare a mescolare.
Scaldare il latte leggermente, appena sarà tiepido aggiungerlo al composto.
Adesso montare gli albumi, devono essere ben gonfi e spumosi, ma non eccedere non devono essere montanti a neve troppo ferma. Unirli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Disporre l’impasto un una tortiera da 20 cm di diametro e infornare a 130°, forno ventilato per 80 minuti.
Lasciar riposare una notte in frigo e tagliare il giorno seguente.