Siamo giunti al loro momento, quel breve periodo dell’anno in cui, loro, sono le vere protagoniste della tavola.
Questi sono i giorni in cui le albicocche sull’albero maturano, e maturano rapidamente, tutte insieme, i rami si accendono di palline arancioni baciate dal sole. Si corre dietro alla raccolta e mentre si raccoglie qualcuna si mangia direttamente, ancora calda dai raggi che la toccano. I cestini si riempiono e in casa si propaga rapidamente quell’odore di albicocca misto a zucchero, perché è il momento in cui si fanno secchi di confetture per non sprecarle.
L’inizio dell’estate a casa mia è sancito dall’arrivo di questi frutti, perciò quando mi è stata chiesto di realizzare un post seguendo questi semplici step per preparare la torta fredda allo yogurt non ho avuto dubbi che la mia versione avrebbe avuto le albicocche protagoniste.
Ebbene l’esperimento della torta fredda è riuscito. La crema allo yogurt è dolce e l’acidità che caratterizza prevalentemente la buccia delle albicocche a mio avviso crea la giusta calibratura per questa torta. Quindi il mio consiglio è di realizzarla utilizzando frutti con tendenza acidula.
Cosa occorre per preparare la torta fredda allo yogurt e albicocche
200 gr di albicocche
3 fogli di gelatina alimentare
75 gr di burro
250 gr yogurt (2 vasetti)
250 ml di latte
1 confezione di preparato per torta alla yogurt cameo
Per il topping:
200 gr di albicocche
gelatina per frutta
foglioline di santoreggia
Come preparare la torta fredda allo yogurt e albicocche
Frullare 125 gr di albicocche. Ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti. Scaldare mezzo bicchierino di acqua al microonde, strizzare la gelatina e farla sciogliere nell’acqua calda, girando con un cucchiaino. Aggiungere l’acqua al fruttato di albicocche, versare poi il tutto in una ciotolina bassa e larga ma che non superi il diametro di 20 cm. Lasciar riposare 2 ore in frigo fino a che non si solidifica.
Preparare uno stampo dal fondo amovibile di 20 cm, meglio se alla base si mette un foglio di carta forno, per trasferire più agevolmente la torta su un piatto dopo.
Preparare la base usando le briciole di biscotto, unire al burro, mescolare e appiattire la base sul fondo dello stampo.
In una ciotola unire il preparato per crema con latte e yogurt e iniziare a lavorare con delle fruste elettriche fino a che la crema non risulti montata.
Quindi prendere dal frigo la gelatina di albicocche e metterla sopra al biscotto nello stampo. Tagliare alcune albicocche, ne bastano un paio, e disporle tutte intorno ai bordi dello stampo per torta, quindi versare sopra la crema allo yogurt.
Lasciare in frigo a riposare per due ore, fintanto che non sarà ben ferma.
Tagliare le restanti albicocche a fettine e disporle su tutta la superficie della torta.
Aggiungere gelatina perché la frutta non annerisca e decorare con foglioline di santoreggia.
Togliere la torta dallo stampo metterla su un piatto e servire a fette.
Articolo sponsorizzato
2