La torta di pane, non è un dolce che appartiene alle abitudini della mia famiglia, piuttosto un dolce che ho adottato io (la solita golosa di turno!) per utilizzare anche quel pane vecchio che sosta lì in dispensa.
Nella mia famiglia, in caso di avanzi di pane, ne beneficiava sempre il quadrupede di casa. Adesso anche i cani sono viziati e non mangiano più il pane ma solo ed esclusivamente le loro crocchette arricchite, potenziate, ipoallergeniche… Ci hanno messo in testa che le crocchette sono un cibo migliore per loro, secondo me campavano benissimo anche prima. Ma scusate non siamo qui a per discutere di animale domestici, ma di altro.
Dicevamo la torta di pane, scoperta qualche anno fa da Anice&Cannella e poi, fatta mia e utilizzata più volte, anche con la variante cioccolato bianco.
Il sapore di amaretto, il cioccolato, fanno si che questa torta non abbia nulla da invidiare ad altre, e poi, potete levarvi la soddisfazione di farvi chiedere:
“buona questa torta come l’hai fatta?”
e tu: “Ho usato il pane raffermo”, lì il coro di persone sorprese che ti giudicheranno perfetta donna di casa che non spreca niente (più o meno su! :)).
Vi lascio la ricetta e buona settimana.
TORTA DI PANE, AMARETTI E CIOCCOLATO
200 gr pane finemente grattugiato
200 gr di amaretti finemente sbriciolati
200 gr di cioccolato fondente grattugiato
180 gr di zucchero
2 uova
3/4 bustina di lievito per dolci
250 ml di panna fresca
zucchero a velo q.b.
Accendere il forno a 170°.
Sbriciolare finemente utilizzando frullatore a lame: gli amaretti, il cioccolato e il pane.
Mescolare insieme questi ingredienti insieme al lievito.
Montare le uova (senza separare i tuorli dagli albumi) con lo zucchero, fino a che non sono ben gonfie e chiare. Nella medesima ciotola unire un poco alla volta la panna e le farine gli ingredienti secchi, a piccole dosi alternandole tra di loro e mescolando di continuo.
Versare il composto in uno stampo tondo da 24 cm, imburrato. Infornare a 170° per 60 minuti (forno ventilato).
Far freddare, sformare e spolverare di zucchero a velo.