Ogni famiglia ha la sua torta di mele, ogni nonna ha la sua versione, legata a quei gesti che io studiavo da piccola e che tutt’ora sono impressi nella mia mente. Trovate sia banale postare l’ennesima ricetta di torta di mele, dicendo che questa è la più buona in assoluto? Dite di si? Io dico di no, per me è la migliore che ci sia. L’opposto è per qualcun’altro che per lui la torta di mele è: l’apple pie, eeh! De gustibus 🙂
Questa torta accompagnava le mie feste di compleanno anno dopo anno lo stesso profumo, la stessa consistenza, il primo morso che ogni volta mi riporta indietro, all’odore delle mani appiccicose di zucchero. La morbidezza della frutta che c’era dentro, la carezza della mamma quando sei lì imbronciata seduta sulle scale che ti porta la merenda.
Storie di gesti che voglio condividere con voi, anche se non rifarete la mia versione di torta di mele perchè avrete la vostra preferita, ecco io però nel mio blog ci terrei che ci fosse. Potrete decidere di modificarla a piacimento: togliendo la farina di grano saraceno, usando la scorza di limone invece che quella di arancia, o togliendo le noci. Nell’ultima che ho letto veniva aggiunto anche del pepe!
TORTA DI MELE E NOCI
500 gr di mele (al netto della buccia e del torzolo)
200 gr di zucchero
100 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina 00
100 gr di noci sgusciate
80 gr di burro
2 uova
1 bustina di lievito
60 gr di latte
scorza di 1 arancia grattuggiata
Sbucciare le mele ricavare degli spicchi, tagliare a fettine gli spicchi senza farli troppo sottili.
Separare i tuorli dagli albumi.
Lavorare i tuorli con lo zucchero e aggiungere il burro ammorbidito.
Unire la scorza di arancia grattugiata (solo la parte arancione), il latte, le farine setacciate con il lievito.
Alla fine unire le chiare montate a neve, aggiungendole all’impasto un poco per volta usando una spatola, con movimenti che vanno dall’alto verso il basso.
Aggiungere le mele e mescolare bene.
Versare il composto in una tortiera da 26 cm, foderata di carta forno.
Infornare a forno preriscaldato a 180° per 40 minuti (forno ventilato).
Gaia dice
Hai ragione la torta di mele e’ ungrande classico intramontabile che ha millemila varianti e ogni famiglia ha la sua ricetta del cuore ma la sosranza e’ sempre la stessa:una coccola!!!
Baci elisa!
marifra79 dice
Mele e noci.. la provo! Un abbraccio e buona settimana cara Elisa!
arabafelice dice
No che non e’ banale, dovresti vedere quante ne ho provate, ho un’adorazione per le torte di mela.
E non faro’ eccezione con questa 🙂
Federica dice
Mille ricette per l’intramontabile torta di mele, una più buona dell’altra. E’ in assoluto il mio dolce preferito, per la colazione e non solo. Mi piace l’abbinamento rustico con la farina di grano saraceno. Baci, buona settimana
lise.charmel dice
hai fatto bene a postarla: è giusto che i blog contengano le nostre ricette del cuore. le foto poi sono azzeccatissime e riportano anche noi indietro a quando la faceva la tua nonna
sissa dice
Ho letto più volte la ricetta, nell’idea di poterla preparare in quanto mi stuzzica non poco, ma non è indicato quante uova servono.
Inoltre il burro, pur essendo indicato tra gli ingredienti, non è specificato nel procedimento quando usarlo.
Ti ringrazio per i lumi e ti auguro una buona giornata!
ciao
Sissa
kristel dice
Bellissime le tazze!! Ma lo sai che qui le ho cercate ovunque ma non riesco a trovarle?? Pazzesco. Vabbé, mi godo le tue. Che dire della torta? Quella alle mele é un classico al quale non rinuncerei mai. Un bacione cara!
Carolina dice
È vero: tante ricette di torta di mele quante persone.
Questa è proprio una cosa di cui tutti hanno una propria versione.
Ed è per questo che è ancora più bello. Si può pensare che sia una sperimentazione noiosa, ma non è così. Ci sono mille strade da prendere. E lei non sarà mai la stessa.
Buona settimana cara!
Onde99 dice
E come si fa a non aver voglia di riprodurre una torta presentata in maniera così delicata e contornata di ricordi? Io non ho una *mia* ricetta di torte di mele, perché quella della mia mamma stessa si è evoluta nel tempo, quindi non ho alcuna remora a sperimentare la tua!
Ambra dice
Adoro queste foto così English style!!!!Smack!
manu e silvia dice
Una delizia questa torta! son le nostre preferite e con la farina di grano saraceno, dal sapore più deciso..dev’essere ancora meglio!!
Ce ne lasci una fettina da parte???
bravissima!
un bacione
Vanessa dice
Ciao!!!…grazie per essere passata dal mio blog!!!…complimenti,mi piace molto il tuo!!!
Ottima questa tortina!!! ^_^
Vanessa dice
Ciao!!!…grazie per essere passata dal mio blog!!!…complimenti,mi piace molto il tuo!!!
Ottima questa tortina!!! ^_^
Tania dice
Ma che banale, è superlativa! Ogni versione è interessante, io non ho mai provata a farla col grano saraceno!
kiarina dice
Ciao!!!!! Complimenti per il tuo splendido blog, mi piace un sacco!!!! E che dire della ricetta presentata… non c’è limite alle innumerevoli versioni della torta di mele! Si sposa bene con tutto e con le noci dev’essere una delizia! Brava! ottima idea!
imma dice
questo post elisa e davvero un delicato ricordo,un soffio di vento che riporta profumi lontani fina qui a casa mia..deve essere davvero un incanto..la proverò di sicuro!!bacioni imma
simo dice
Che buona…proprio una delle torte che preferisco, adoro questi profumi autunnali!!!!!!
Buon inizio settimana!
stefania dice
Ci sono davvero tante versioni della torta di mele e anche questa tua è buona..si vede ! ciao
Saretta dice
Una torta che ammalia e non può non conquistare!Se poi ha il docle sapore dei ricordi, è unica!
Un bacione Eli!
Verdecardamomo dice
Elisa, è proprio l’ora del tè!!! qindi mi prendo una fetta della tua torta ..molto originale…noci, farina di grano saraceno e arancia mai provata..in effetti hai ragione nella mia famiglia la torta di mele è diversa ! immagino che profumo! buona serata
Lievito e spine dice
Tutte e due oggi pubblichiamo.. che carine! Umm, lo sapevo che me ne sarei dovuta portare via una fetta, ora ci starebbe proprio bene! Un bacio
Giulia dice
tutte le varie varianti della torta di mele le devo provare… è un dolce che mi piace veramente troppo!! e quindi anche questa entrerà di diritto tra l’elenco delle varie torte di mele! 😛
buona serata tesoro
Lucia dice
Che belle foto!!! Rendono ancora più invitante quella fettina di torta dall’aspetto delizioso…
Lo dice
ogni torta di mele è una storia …non trovo mai banale una ricetta…e io poi me li mnagio con gli occhi….nel pollaio non amano le torte con la frutta e io non posso mangiarmente sempre una intera….uffa!
Milena dice
Ho assaggiato due anni fa una torta di mele e noci che mi è rimasta nel cuore: provo la tua ricetta perché mi sembra molto simile a quella 😀
Betty dice
sai, mia cognata fa una torta che somiglia molto a questa tua (che non sia proprio la stessa?!?), ma non ho mai “osato” chiederle la ricetta.
la segno, vorrei provarla, che abbia trovato “quella” ricetta che cercavo???
baciiiiii.
Symposion dice
ha un aspetto davvero buono! ne posso prendere una fetta? 🙂
Sara dice
una super delizia… buonissima!!!!