Le torte di mele rivestono un ruolo importante nei pomeriggi d’inverno, assolutamente da non sottovalutare. Sono quelle che accompagnano un tè, quelle che fin da piccola sono stata abituata a riconoscere dall’odore che usciva dal forno di casa o dalle mani di mia nonna.
Alle elementari, mia nonna preparava qualche torta per gli invitati alla mia festa di compleanno che si cucinavano il pomeriggio precedente, la torta di mele c’era sempre e il mio ruolo, in questi casi, era spesso quello di grattugiare maldestramente la scorza di limone.
Se la torta avanzava, il giorno seguente poi la portavo a scuola per merenda… Pensare che non volevo mai che mia madre me la desse! Ma poi a metà mattina me la mangiavo più che volentieri.
Sarà per un motivo, sarà per l’altro, non passa inverno che non sforni qualche torta di mele, ma difficilmente replico le ricette fatte in passato, lo faccio solo quando voglio essere certa della riuscita.
L’esperimento di quest’anno, viene da Donna Hay quando ho visto questa ricetta ho sgranato gli occhi e non vedevo l’ora di provala. Se non che, si da il caso che il numero di Donna Hay invernale esca proprio a giugno, e voglia di mele non ne avevo proprio! 🙂
Qualche giorno fa è arrivato anche il suo momento, così vi presento la torta che chiamano sulla rivista: spiced layred apple cake oppure, torta di mele, di sole mele.
Solo 4 ingredienti, super leggera, vegan, gluten free e soprattutto… buonissima.
TORTA DI MELE (SOLO MELE)
2 Kg di mele granny smith (verdi e acidule)
330 gr zucchero
1 limone
1 cucchiaino di cannella
Accendere il forno a 180°.
Mescolare lo zucchero, la cannella e la scorza grattugiata del limone.
Pelare le mele, passare sopra il limone per evitare che anneriscano e iniziare a tagliarle sottilmente con una mandolina eliminando al centro le parti dure e i semi.
Prendere una teglia apribile da 20 cm e foderarla di carta forno, sistemare la teglia da 20 su una griglia leggermente sollevata e sotto di essa mettete un altra teglia più grande foderata di carta forno. Sono assolutamente necessarie tutte queste accortezze perché le mele perderanno da subito molta acqua è necessario che questa scivoli via e che durante la cottura la torta non resti immersa nella sua acqua.
Quindi iniziare a disporre le fettine di mela a cerchio, una sopra la metà dell’altra. Ogni volta che uno strato è terminato cospargere di zucchero con la cannella e ricominciare fino a che le mele non saranno finite e quasi superano l’altezza dello stampo.
Finiti gli strati l’acqua delle mele avrà già iniziato a cadere, infornate tutta “l’impalcatura” (le due teglie con la griglia in mezzo) nel forno a 180° per 50 minuti.
Trascorso tale tempo, prendere un foglio di stagnola e premere gentilmente sulla superficie della torta coprendola con il foglio. Continuare la cottura della torta per altri 35-45 minuti coperta così.
Mettere in frigo a freddare per 2-3 ore. Aprire e tagliare a fette.
3