Happy Hallowen!
Finalmente ci siamo al weekend di Halloween, o weekend dei morti per dirla all’italiana, che ci piace anche di più.
Cosa avete programamto di bello?
Una bella serata a casa!?
Ma davvero? Che sorpresa!?
Stiamo vivendo un momento delicato e sopratutto si vive nell’incertezza di quello che accadrà domani, l’unica cosa certa è che in qualche modo bisogna andare avanti perciò è meglio concentrarci più sul presente e darsi degli obiettivi a breve termine cercando di focalizzarsi su quelli invece che su pensieri negativi.
Quindi tornado ad Halloween, meglio concentrarsi su una serata spensierata, con una bella cena consegnata a casa o anche cucinata da noi.
…E un dolcetto non può di certo mancare, io mi sono concentrata su un dolce, che evoca Hansel e Gretel a base di marzapane da usare nell’impasto, un poco di cioccolato all’interno e anche una bella copertura di cioccolato sopra, perché insomma deve apparire scuro e grottesco no??!
La decorazione è super semplice, io con queste cose non sono mai stata troppo paziente e le robe di coloranti artificiali non mi fanno impazzire, quindi quando posso evito e uso ingredienti il più possibile salutari, tanto sono io mangiarli alla fine no?
Perciò con delle mini meringhe, che ammetto ho acquistato già così, ho semplicemente fissato degli occhietti con il cioccolato e aggiunti come fantasmi sulla torta.
Cosa occorre per preparare la torta di marzapane e cioccolato
150 gr di pasta di mandorle
200 gr di burro
200 gr di zucchero
150 gr di farina 00
50 gr di cioccolato fondente tritato
6 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la glassa al cioccolato fondente:
Cioccolato fondente 150 gr
Latte intero 100 gr
Glucosio 30 gr
Per il topping:
8 mini meringhe
16 occhi di zucchero
poco cioccolato
Come preparare la torta di marzapane e cioccolato
In una planetaria, mescolare la pasta di mandorle sbriciolata con lo zucchero e il trito di cioccolato, cercando di far amalgamare gli ingredienti il più possibile. Aggiungere il burro morbido mescolare fino a che l’impasto non diventa omogeneo. Aggiungere una ad una le uova, aspettando che sia amalgamate il precedente prima di aggiungere il successivo.
A parte pesare la farina con il lievito e un pizzico di sale e unire le poveri setacciandole nel precedente impasto. Mescolare bene e versare l’impasto in una tortiera.
Cuocere a 160° per un ora. Lasciar freddare e sformare. Io ho usato uno stampo a ciambella quadrato ma si può usare una normale tortiera da 26 cm di diametro.
Sciogliere la glassa al cioccolato a bagnomaria, unendo il glucosio e il latte e via via mescolando fino a che non è lucida. Mantenere sempre la temperatura della glassa bassa, in modo che poi si possa intiepidire prima e il cioccolato non si alteri.
Versare la glassa sopra la torta.
Preparare le meringhe con gli occhietti appiccicandoli con poca glassa fusa o cioccolato fuso.
Decorare con i fantasmini la torta.
Attendere che la glassa solidifichi.
1