torta di ciliegie russa

torta di ciliegie russa

torta di ciliegie russa

Sarà che anche quest’anno la primavera non me la sono vissuta per niente a causa degli impegni e che quindi mi sono mancate una serie di preparazioni che amo fare in questo periodo. Insomma siamo arrivati all’estate e mi sono mancati i dolci con le ciliegie che sono trai miei frutti preferiti.

Ho voluto rimediare questo weekend perché sono riuscita anche a trovare le ciliegie di Vignola molto succose e buone, quindi sono finite in un dolce che somiglia un po’ ad una crostata, ma la pasta è decisamente diverse.

Sembra che le origini di questo dolce siano russe infatti la ricetta originale dell’impasto prevede il kefir, molto usato in questa cucina, meno nella nostra. Ma si può facilmente sostituire con dello yogurt e va bene lo stesso. Di fatto pensandoci la pasta che si usa per questo dolce è un brisèe allo yogurt, infatti non si utilizzano uova come nella frolla tradizionale. Il risultato è una pasta facile da fare che non ha bisogno di riposo, si stende facilmente ed è perfetta per accogliere tutti i tipi di frutta e marmellata. Anzi, credo che sia anche fattibile.

Cosa occorre per preparare la torta di ciliegie russa

400 gr di farina 00
200 gr di kefir oppure yogurt
180 gr di burro
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
500 gr di ciliegie
zucchero a velo

Come preparare la torta di ciliegie russa

Accedere il forno 180°C.
Armarsi di pazienza e denocciolare tutte le ciliegie.
Unire in una planetaria o in una ciotola 400 gr di farina setacciata.
Tagliare il burro freddo a cubetti e inserirlo nella planetaria insieme alla zucchero e al sale. Iniziare a impastare e a seguire aggiungere lievito e yogurt.
Rapidamente si formerà una palla, abbastanza liscia.
Trasferire la palla su un piano infarinato e stendere in un rettangolo alto pochi centimetri.
Tagliare il rettangolo a strisce abbastanza larghe se avete ciliegie grosse come le come le mie, serviranno delle strisce di almeno 4 dita.
Disporre al centro di ogni striscia una fila di ciliegie, a piacere si può aggiungere un po’ di zucchero di canna, ma secondo me non serviva, quindi chiudere le strisce intorno alle ciliegie formando dei rotolini.
Foderare una teglia da 26 cm di carta forno e disporre i rotolini intorno alla teglia fino al centro, formando una specie di crostata arrotolata.
Cuocere per 30 minuti a 180°C.
Quando sarà ben dorata togliere la torta dal forno e far freddare prima di sformare.
Spolverare di zucchero a velo e servire.

1