Ci sono un paio di cose che limitano una foto, attraverso di essa non si possono sentire i profumi e non si può sentire il suono. Ci sono fotografi, così in gamba che con uno scatto riescono a raccontare anche quello, non è il mio caso, ma per fortuna esistono le parole e io questo ve lo devo dire.
Un pomeriggio di mezza estate mi accingo a preparare questa torta per gli amici di sempre, avevo tante albicocche in casa, perché quando arrivano a maturazione quelle sul mio albero di certo non maturano una alla volta, ma sono pronte tutte insieme.
Volevo una torta di quelle semplici, che piacesse anche a quel mio amico che, goloso non è, e a cui non riuscirò mai a far mangiare una mia torta al cioccolato… E torta di albicocche e pistacchi sia!
In cottura si sente la dolcezza della frutta e quell’odore di frutta secca, l’odore confortante della torta che faceva mia nonna. Il pistacchio mi porta invece lontano con la mente, chissà perchè non penso mai a Bronte ma immagino sempre più frequentemente la Siria e paesi lontani.
Fuori, mentre aspettavo la cottura, mentre il pomeriggio estivo scorreva lento, mi godevo il frinire delle cicale.
Se fuori casa mia non ci fossero giuro che le “coltiverei” io 🙂
Fotografo la torta mi godo il loro suono e aspetterò pazientemente la sera per condividere il dolce con i miei amici.
La ricetta è de “la cuoca dentro” avevo promesso che l’avrei rifatta di corsa e infatti eccola qui, le modifiche sono minime.
TORTA DI ALBICOCCHE E PISTACCHI
180 gr di zucchero semolato + 2 cucchiai
150 gr di farina di pistacchi
100 gr di farina 00
100 gr di olio di olio extravergine d’oliva delicato (leccino)
100 gr di latte
50 gr di fecola di patate
3 uova
6 albicocche
1 bustina di lievito per dolci
Buccia grattugiata di 1 limone
Un pizzico di sale
Per finire:
1 cucchiaio di farina di pistacchi
Zucchero a velo
In una terrina montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Unire l’olio e le farine, precedentemente setacciate con il lievito, alternandole con il latte.
Aggiungere un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata, solo la parte gialla.
Mescolare bene il composto, versatelo in una tortiera di 24 cm di diametro rivestita con carta da forno. (Meglio se da 26 perché molte delle mie albicocche sono state coperte dall’impasto).
Lavare le albicocche e ricavarne delle metà (12 in tutto).
Disporle sulla torta con la parte concava rivolta verso l’alto, affonderanno un poco nell’impasto. Cospargere i frutti con i 2 cucchiai di zucchero.
Infornare a 180°C per circa 50 minuti, forno ventilato.
Sfornare e lasciar raffreddare la torta su una gratella.
Spolverare la superficie con dello zucchero a velo e altra farina di pistacchi.
—–
Aggiornamento: La Patty di Andante con gusto ha rifatto questo torta sostituendo al pistacchio, la farina di mandorle nello stesso quantitativo, dando così un sentore di amaretto. Mi sembra un ottima idea anche la sua versione.