Organizzo le idee per cercare di raccontare un paio di cose che sono avvenute questo fine settimana e di cui non posso fare a meno di parlare.
La cosa più semplice forse è andare in ordine cronologico. Iniziando da… vediamo un po’? Forse dallo scorso giovedì, la serata al Gambero Rosso in occasione dell’uscita della guida Oli d’Italia? Oppure venerdì la favolosa degustazione di Barbacarlo organizzata da Mad Tasting?
Non posso non raccontarvi qualche cosa di sabato dell’evento “A tavola non si twitta” e anche della serata conclusiva del Food&Wine festival di ieri da Eataly.
Un bellissimo weekend zeppo di bei momenti, persone che lo hanno reso indimenticabile e anche forti emozioni.
L’unica occasione di cui non ho foto, purtroppo (prego mandare chi ne abbia!) è quello che si è tenuto sabato. Se ve lo siete perso, c’è anche tutto lo streaming del #foodttt nelle diverse città italiane in cui si è tenuto. “A tavola non si twitta” è l’evento che ha organizzato Socialab per parlare del ruolo dei social media nel settore del food, ma non solo, in realtà l’argomento poteva abbracciare così tante realtà diverse che si è chiacchierato non solo di quello.
Oltre a me gli ospiti presenti e che ho avuto il piacere di conoscere erano: Lucia Galasso dell’associazione AiCARE, Giulio Riotta bravissimo fotografo in particolare di Food, Enrico Erba della Città dell’Altra Economia, insieme al pubblico abbiamo discusso dei nuovi modi di comunicare il cibo e della crescita esponenziale di questo fenomeno. Gli spunti sono stati molti e star qui a raccontarveli tutti è praticamente impossibile. Solamente, ci tenevo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, venendo lì, oppure solo scrivendo su twitter sostenendomi, come non avrei mai creduto. Grazie anche a tuuutti i ragazzi di Socialab, per avermi invitata e per aver organizzato, e diffuso, questo evento, spero ci rivedremo presto.
Arriva anche la ricetta di oggi, non temete, non voglio lasciarvi senza. Ho scelto un dolce, senza latticini abbastanza leggero, che trovo perfetto per le colazioni di primavera. La ricetta di questa torta al cioccolato e zucchine è di Chocolate & Zucchini. Proprio una delle prime ricette di questo blog che non ha bisogno di presentazioni, è questa meraviglia, nettamente più buona di molte altre provate. Non temete le zucchine non si sentono al gusto! 🙂
TORTA CIOCCOLATO E ZUCCHINE
350 gr di zucchine grattugiate
240 gr di farina
180 gr di zucchero di canna
160 gr di cioccolato fondente
120 ml di olio extravergine fruttato medio/intenso (circa 100 gr)
60 gr di cacao
3 uova
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di caffè istantaneo in polvere
zucchero a velo per spolverare la torta.
Per uno stampo da 25 cm, circa 12 porzioni.
Unire farina, cacao, lievito e sale.
Mescolare in una altro contenitore olio, zucchero, uova e caffè.
Se si desidera fare la versione originale, con il burro, sostituire l’olio con 115 gr di burro morbido non salato.
Grattugiare le zucchine e unirle al cioccolato fondente sbriciolato (oppure usare delle chips), rovesciare circa 1/3 del mix di farina sulle zucchine, mescolando perchè queste vengano tutte ricoperte e l’unimidità sia un poco assorbita.
Aggiungere la restante parte di farina al composto di uova e infine unire anche le zucchine, con una spatola, senza mescolare troppo.
Cuocere 40 minuti a 180° con forno ventilato e lasciar freddare altri 15.
——
Aggiornamento:
Fate un salto per vedere il blog di Alessandra, Le Pappe Kitchen, anche lei ha realizzato questa torta seguendo la mia ricetta.
0