Torta ciobar con ganache al cioccolato al caramello

Torta ciobar con ganache al cioccolato al caramello

Ero in attesa di quest’aria fresca, sono in attesa dei primi giorni di autunno, presto arriverà! Ma ho già iniziato a celebrarlo alla grande con una torta al cioccolato di quelle che mi piacciono un bel po’, la torta ciobar con ganache al cioccolato al caramello è un idea che mi è venuta notando che in dispensa avevo ancora un bel po’ preparato per cioccolata in tazza, nel mio caso era di Babbi non il ciobar, ma l’effetto è lo stesso, ho scritto ciobar solo perchè il preparo è tra quelli più noti e è più facile per tutti reperirlo.
Poi siccome di cioccolato non c’è n’è mai abbastanza, ho deciso di aggiungere una deliziosa ganache sopra per guarnizione, avevo anche in questo caso in dispensa un asso nella manica, il cioccolato al caramello di Valrhona, un bontà irresistibile, si chiama “caramelia” (eh no, non è una sponsorizzata!) leggermente montato, diventa spumoso e delizioso per accompagnare la torta soffice.

Cosa occorre per preparare la torta ciobar con ganache al cioccolato al caramello

Per la torta:

230 gr di farina 00
180 gr zucchero
50 gr di preparato per cioccolata (2 bustine)
150-160 gr latte
2 uova
40 gr burro
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per la ganache al cioccolato al caramello:
250 gr di cioccolato valrhona ‘caramelia’
125 gr di panna fresca
30 gr di burro

Come preparare la torta ciobar con ganache al cioccolato al caramello

Versare nella ciotola della planetaria le uova, lo zucchero e il burro sciolto a microonde o a bagnomaria e fatto leggermente intiepidire, montare tutto per 5 minuti fino a che le uova diventano chiare e spumose.

Aggiungere la farina con il preparato per cioccolata, il sale e il lievito setacciati insieme e continuate a montare il tutto aggiungendo il latte a filo.

Imburrare e infarinare uno stampo da 20- 22 cm e versate il composto.

Cuocere in forno già caldo ventilato a 170° per 40- 45 minuti.

Nel frattempo far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versarci la panna scaldata, far sciogliere tutto e finire con il burro, sempre a bagnomaria. Lasciar riposare con la pellicola a contatto, fino a che non sarà fredda.

Decorare la torta con la ganache leggermente montata e le gocce di caramello salato.

0