Ritengo che i dolci al limone siano proprio primaverili, un po’ come tutti i dolci alla frutta poi, ma in particolare i dolci freschi e profumati di questo agrume sono nelle mie corde questo periodo, proprio per questo mi è venuta l’idea della torta babà al limone. Volevo limone all’ennesima potenza quindi oltre alla bagna al limone e crema di limoncello ho realizzato anche una crema per farcirlo con succo e scorza di limone.
Il babà al limone poi fa subito Capri e costiera amalfitana… non trovate? Ma anche senza Costiera diciamo che portare questo dolce al pranzo della domenica è comunque bello!
Per questo in questa preparazione ho deciso di scomodare Sal de Riso, per ottenere un risultato che potesse essere soddisfacente. Il babà è un impasto lievitato quindi serve utilizzare una farina di forza con W alto, tutti gli altri accorgimenti per la perfetta riuscita li lascio di seguito.
Cosa occorre per preparare il Torta Babà al limone
Per l’impasto base:
400 gr di farina W 350
50 gr di miele Miele millefiori
10 gr di sale
7 gr di lievito di birra secco
la scorza di 1 limone
220 gr di burro
600 gr di uova fredde di frigo
Per la crema al limone:
300 gr di yogurt greco
200 gr di robiola
il succo e la scorza di un limone intero
150 gr zucchero a velo
Per la bagna:
il succo di un limone e la scorza
200 gr di zucchero semolato fino
200 ml di acqua
50 gr di crema di limoncello
Per il decoro:
200 ml di panna fresca
50 gr di zucchero
canditi al limone
Come preparare il Torta Babà al limone
Nella planetaria con il gancio, inserire tutti gli ingredienti tranne le uova e il burro. Aggiungere uno alla volta le uova, alternando al burro, quindi lavorare fino a far assorbire la farina. Aggiungere le uova senza fretta, l’impasto alla fine dovrà essere ben infondato intorno al gancio quindi lasciar andare a lungo fino a che l’impasto non è lucido ed elastico, impastare al meno 15 minuti.
Coprire con un canovaccio e far lievitare fino al raddoppio. Dopo ungere la teglia e mettere l’impasto sgonfiato nello stampo facendolo di nuovo ricrescere per un oretta.
Nel frattempo unire tuti gli ingredienti della crema e mettere in frigo riposare.
Per la bagna: in un pentolino bollire l’acqua con lo zucchero e il succo dilimone e la scorza. Far raffreddare fino a 40° e unire la crema di limoncello.
Quindi accedere il forno a 180°C, e cuocere il babà per 30 minuti, funziona ventilata, fare la prova dello stecchino se esce asciutto toglierlo e far freddare. Tagliare il babà in 3 fette ogni fetta va imbevuta benissimo di bagna e su ognuna va spalmata la crema di yogurt e limone.
Un volta farciti i due stati e bagnata bene anche la sommità, montare la panna e decorare il babà con i ciuffetti distribuiti uniformante, si può aggiungere qualche candito al limone per finire il tutto.
0