Mentre questo post sta andando online, non sono dietro lo schermo, sarò fuori per qualche giorno e giuro che voglio spegnere pc e cellulare. Voglio essere irreperibile.
Sono troppo dipendente da queste tecnologie staccarmici è praticamente impossibile, se parto devo avere dietro, minimo minimo: cellulare, ipad, macchina fotografica e almeno un paio di obiettivi… Non so voi, ma ammetto di essere abbastanza alienata dietro tanti piccoli schermi che mi fanno stare in contatto con il mio piccolo spazio virtuale.
Capita anche a voi altri foodblogger?! 🙂
Comunque, vi saluto e vi lascio un ricettina adatta a questi ponti di fine aprile inizio maggio. Le occasioni per i picnic in questo periodo dell’anno sono numerose e preparare questa torta con tutte le verdure di primavera mi mette sempre di buon umore.
La pasta utilizzata è la famosissima pasta matta, solo olio evo acqua e farina, così si dice addio a tutta la margarina, e i grassi vegetali non meglio identificati di pasta sfoglia e compagnia bella.
TORTA ASPARAGI, PORRI E PISELLI
Per la pasta matta:
300 gr farina 00
120 gr acqua (1 bicchiere)
80 gr olio evo
mezzo cucchiaino di sale
Per il ripieno:
100 gr piselli
100 gr di puntine di asparagi
150 gr panna fresca (o latte)
100 gr di parmigiano
1 porro
2 uova
sale
foglie di menta
timo
Mescolare la farina insieme a l’acqua e l’olio, iniziare a mescolare con una forchetta aggiungendo il sale. Ottenuto un composto che inizia ad attaccarsi procedere con le mani (o con un impastatrice) lavorare una decina di minuti, l’impasto risulterà sempre un pochino colloso. Avvolgerlo nella pellicola e chiuderlo in frigo per mezz’ora.
Mel frattempo mescolare tutti gli ingredienti del ripieno, con le verdure crude ma tagliate a pezzetini piccoli.
Stendere la pasta matta in una sfoglia sottile. L’impasto non è molto elastico quindi sarà necessaria un pochina di fatica per stenderla.
Foderare di pasta un’ora tempo da 20 cm di diametro e riempire con il ripieno.
Cuocere in forno per 30 minuti a 180 gradi e lasciar intiepidire prima di tagliarla.
Fine.
Prima di andar via volevo farvi vedere le mie nuove piantine aromatiche. Sono gli acquisti primaverili che mi rendono piú felice. Giuro che il basilico greco non l’avevo mai visto prima d’ora…
0
Manuela dice
Questa torta è piena di luce,come la primavera..davvero splendida!
Ti capisco davvero:se devo andarmene qualche giorno, il primo pensiero ormai è diventato come poter rimanere “a casa” comunque,un po’ di sano distacco non può guastare!
Buona vacanza.
Manuela
Serena | SereInCucina dice
Ecco. E’ come dici tu. E’ proprio così, diventiamo dipendenti dal mondo virtuale, troppo impegnate a viverlo per vivere il mondo reale che è intorno a noi, o per goderci la compagnia degli amici fisici che sono con noi. Però aiuta, perchè ci permette di trovare persone simili a noi, con molte affinità, a volte molte di più di quelle che abbiamo con i nostri amici reali (e che diciamocelo, ai quali dopo un pò sembriamo delle pazze furiose). Io adoro gli asparagi, faticherò a trovare i porri, ma sono certa che anche con altri ripieni potrò fare una torta con questa pasta matta, che è quella che fa sempre la mia mamma. un bacino e buona vacanza! sere
Verdecardamomo dice
cara Elisa ogni tanto anche io sento il bisogno di fuggire da tutta questa tecnologia che ci rende dipendenti!!!
Il basilico greco lo conobbi a Riva del Garda e me ne innamorai lo preferisco all’altro, e sai che anche io ho fatto scorta di nuove piante aromatiche come l’aneto e il coriandolo che si era seccato. Buon weekend
Not Only Sugar dice
Il basilico viola?!? cos’è?!? non l’avevo mai visto prima ma provvederò a informarmi.. anch’io adoro le piante aromatiche..
Not Only Sugar
Carolina dice
Assolutamente sì e non ne vado per noente fiera. È come una droga. Fortuna che ogni tanto c’è Matteo che mi rimette sulla retta via dopo una bella strigliata. E mi fa pure bene… Così cerco di mettermi dei limiti o di auto-impormi che “oggi no!”. Un po’ funziona, ma che fatica!
Buon weekend tesoro,
Caro
Giulietta | Alterkitchen dice
Io sono dipendente al 50%, nel senso che quando mi capita di poter andar via, a meno che non mi ritrovi improvvisamente sola soletta e disperata perché in assenza di libri & CO, allora torno alla tecnologia (ma è anche relativamente poco che sono veramente on-line anche dal cellulare :D).
Però per me lo stacco è stacco, e quindi è sacro!
Questa torta salata è bellissima e verdissima… perfetta per questo inizio di primavera 🙂
Buono stacco 🙂
Serena dice
No, ecco, io sono webdipendente in orario d’ufficio, a casa potrei vivere anche senza, quest’estate ho passato 4 settimane senza *mai* collegarmi. Non puoi capire il casino nella posta, al rientro.
Bellissime queste foto, mi piace tanto la fettinadi limone che galleggia sull’acqua. E le piantine aromatiche, che bellezza! Devo comprarle anch’io, spero di riuscire domani!
Claudia dice
Abbisno spesso asparagi e porro.. stanno troppo bene!! Mi piace la tua torta rustica.. e che belle le piantine!!!! baci cara 🙂 buon w.e.
simo dice
hai pienamente ragione mia cara, io in questo periodo sono molto stanca e piena di pensieri, faccio fatica ad approcciarmi al blog e a tutto quello che è tecnologia, ho voglia di evadere, di aria, sole….
ottima torta salata, con tutti i sapori che mi piacciono da matti!
buona vacanza, un bacione
Francesca dice
Senza macchina fotografica non posso (e non voglio) stare, ma senza cellulare e senza pc sì… se parto, devo veramente assaporare il gusto della libertà e non esisto per nessuno… 🙂
La tua pasta matta mi è simpatica, ci vuole sempre un pizzico di follia…
E le piantine aromatiche danno enorme soddisfazione, è vero… il basilico viola l’ho scoperto da poco proprio grazie a un bel blog come il tuo, adesso si apre la caccia… 🙂
manuela e silvia dice
Ciao! una torta diversa e primaverile in cui predominano le verdure di stagione!
bacioni
GIORGIANA dice
… Moooolto buona…