Aprire la finestra al mattino quando è ancora buio, godersi ancora un po’ di tempo tra le mura domestiche concedendosi una colazione lenta, in tutta tranquillità, è del tempo per cui essere grati. Se possibile, cerco di pensarci dopo alle cose da fare durante la giornata, cerco per qualche attimo di spegnere il lavorio del cervello e stare nel presente, solo così ci si può veramente godere la bellezza di queste giornate che ci portano verso il natale, mi piace soffermarmi sugli addobbi di casa, guardare le lucine, qualche dono sotto l’albero, i calendari dell’avvento da aprire… A proposito, state seguendo le mie storie su instagram?!
Mentre lavoro sulla pulizia dei miei pensieri, mi godo anche il momento di condividere con voi una nuova ricetta, super natalizia, con i profumi di queste giornate. Ho usato un ingrediente un po’ speciale e la ricetta con questo presenta un gusto molto particolare, infatti si discosta molto dai dolci classici come la torta pan di stelle o al cioccolato, qui ho usato una setosa ganache e alla base per dare davvero il gusto intenso di arancia, non ho usato marmellata o scorze, bensì canditi frullati! Provare per credere, se vi piacciono le scorzette di agrumi al cioccolato, questo è il dolce che fa per voi! E vi ho detto tutto… ah no! Uno sbuffo di cannella qui è d’obbligo! 🙂
Sono rimasti ormai pochissimi giorni a Natale, se la corsa è cominciata da fine novembre, c’è chi sarà già stanco, chi non vede l’ora che sia passato, chi aspetta con ansia. Il fatto è che la cosa bella del Natale, secondo me è proprio questa attesa ed è infatti ogni giorno che va celebrato e apprezzato nei piccoli segnali che arrivano e che ci portano bellezza e gioia, a volte, più della festa stessa, che poi passa in un attimo!
Cosa occorre per preparare la torta arancia candita, cioccolato e cannella
250 gr di biscotti
120 gr di burro
140 gr di canditi all’arancia
300 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna fresca liquida da montare
1 cucchiaino di cannella
Per decorare:
pasta frolla
1 arancia
cannella
lamponi
Come preparare la torta arancia candita, cioccolato e cannella
Scegliere uno stampo da crostata con fondo amovibile del diametro di 20 cm.
Frullare i biscotti, io preferisco i digestive, aggiungere un tocco di cannella e bagnarli con del burro fuso. Mescolare bene, quando il composto sarà simile alla sabbia bagnata versarlo nello stampo e compattarlo bene sul fondo e sui bordi. Trasferire il guscio in frigo per 1 ora a rassodare.
Prendere i canditi e frullarli in un mixer, devono risultare morbidi come una pasta, se vi sembrano troppo secchi si può aggiungere un cucchiaino di marmellata di arancia o di acqua. In modo da ottenere una pasta densa.
Spezzare il cioccolato in un pentolino e metterlo all’interno di una pentola più grande con un po’ d’acqua. Accendere il fuoco, non troppo alto e iniziare a scaldare il tutto a bagno maria, aggiungere la panna e mescolare fino a che non si scioglie il cioccolato e la glassa appare lucida. Tenere da parte ad intiepidire.
Nel frattempo dalla frolla è possibile tagliare delle stelline e cuocere per 10 minuti, queste serviranno per decorare la torta.
Comporre la torta mettendo uno strato di canditi all’arancia, uno strato di ganache e rimettere il frigo 20 minuti a compattare.
Ottenuta una superficie soda, decorare con le stelline di frolla, stelline di arancia fresca, qualche lampone e stecche di cannella.