Ho visto nel blog della nostra cara sweetcook questa torta proprio qualche tempo fa! Anche io la faccio, un pochino diversa però dalla sua versione. La torta allo yogurt è stata una delle prime torte che ho imparato a fare da quando ero piccola e mi divertiva il fatto che potevo realizzarla con il vasetto dello yogurt! Con il tempo la ricetta l’ho un pò cambiata e arricchita ma senza appesantirla troppo. Il bello della torta allo yougurt è che è leggera e senza troppi grassi. La ricetta è collaudatissima ed è perfetta per la colazione o con il tè. Questa ricettina coccolosa è per augurare a tutti un buon weekend e per augurarmelo anche un pochino a me dato che questa settimana non è stata facile!
TORTA ALLO YOGURT CON CANNELLA E ARANCIA
3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero di canna
1 vasetto di olio di semi
1 vasetto di yogurt naturale intero
1 bustina di lievito
3 uova
la scorza grattugiata di un arancia bio
1 cucchiaino raso di cannella grattugiata
1 pizzico di sale
Dividere i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero quando sono spumosi aggiungere o yogurt e l’olio. Grattare la scorza d’arancia e aggiungere anche quella.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale unirli al composto dei tuorli delicatamente incorporando aria con movimenti dall’alto verso il basso. Aggiungere la cannella. Versare il composto in una tortiera. Cuocere a 180° per circa 40 minuti.
Quando è cotta si può spolverare con lo zucchero a velo o con altra cannella e scorsette d’arance ottenute con un gratta limoni come ho fatto io.