Torta alle noci, a porter

Torta alle noci, a porter

Tra weekend e ponti e festività, giuro che comincio a fare fatica a distinguere il lunedì dagli altri giorni della settimana, ah! Di certo non me ne lamento, ma la mia proverbiale organizzazione con tutte queste feste di mezzo sta venendo meno.

Mettete poi, che un certo raduno di foodblogger qui a Roma sia stato come un fulmine a ciel sereno.
Una giornata di quelle che non si possono non raccontare, per come l’ho vissuta io, con emozione e gioia.
Il sabato appena trascorso al ristorante Aroma-Palazzo Manfredi, ci siamo ritrovate in tantissime foodblogger italiane e finalmente ho avuto modo di abbracciare tante ragazze di cui giornalmente leggo qui, online, sembra di conoscersi da una vita. Sembra che i racconti che restano qui scritti non siano parole al vento ma vengono raccolte da persone che poi inevitabilmente si legano a noi… Quando ci si vede, è subito festa, sorrisi, foto a rotta di collo!
Ammetto inoltre che le organizzatrici hanno anche selezionato una location e un menù altrettanto indimenticabili e suggestivi.
Ragazze, che dirvi? Se non, grazie di essere così come siete. Mando un abbraccio virtuale a tutte quante e mi dispiace di non citarvi una per una, ma siete davvero moltissime.

Dopo, questi attimi di effusioni pubbliche, torno alla ricetta di oggi, una torta veloce ma strabuona, con tante noci, preferibilmente scegliete quelle con il guscio e non quelle nella bustina di plastica, che poverine, sanno di plastica anche loro. 🙂
Impacchettare ogni fetta, fatela finire nel cesto da picnic e buon primo maggio!

TORTA ALLE NOCI E CIOCCOLATO

200 gr noci sgusciate
100 gr burro
3 uova
200 g farina
100 gr di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito
100 g zucchero
6 cucchiai di latte

Tostare le noci in forno per circa 7 minuti poi frullarle per polverizzarle, tenendone da parte qualcuna da lasciare intera.
Lasciare il forno acceso a 180°.
Ammorbidire il burro e unire tutti gli ingredienti. Quando è tutto bene amalgamato mettere in uno stampo da 25 cm e cuocere a 180° per 25 minuti (forno ventilato).
Fare la prova dello stecchino e sfornare.
Dividere la torta in 8-10 fette quando sarà fredda incartare una ad una.

Vi lascio una sola foto dell’evento delle bloggalline di sabato. Ne ho fatte tante ma non ho avuto modo di sistemarle ancora…

2